Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

La città degli Altri

  • Scritto da Annacarla Tredici

ajaxmail"La città degli Altri" è il titolo del nuovo evento teatralizzato ideato dall'Associazione Culturale NarteA che sarà presentato alla stampa martedì 3 maggio alle ore 12.00 presso l'ex Ospedale Psichiatrico (Via Calata Capodichino, 232), Napoli. L'inedito evento teatralizzato nasce dalla studio di cartelle cliniche, alcune risalenti alla fine dell'800, di pazienti internati nell'ex manicomio, e dall'ambivalenza del luogo, proiettato verso il futuro ma ancora bloccato nel "passato".

 

Damnatio memoriae: NarteA promuove questa iniziativa con la volontà di recuperare il "Leonardo Bianchi" non solo in quanto scrigno di memoria storica, ma in un contesto di plusvalori che spazia dall'evoluzione medica ed infrastrutturale alle storie delle "anime" ritenute socialmente anormali. Il lavoro teatrale analizza il concetto di "Altro", dal passato al presente, scoprendo quanto potesse essere (ed è) arbitrario l'idea di "a-normalità".

La prima al pubblico andrà in scena sabato 7 maggio 2016.
Testi e regia di Febo Quercia, con Raffaele Ausiello, Marianita Carfora, Fabiana Fazio, Valeria Frallicciardi, Antonio Perna e con la partecipazione di Matteo Borriello.