Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

Il testamento teatrale di Thomas Bernhard messo in scena per la prima volta in Italia dal regista Roberto Andò in onda su Rai5

  • Scritto da Valeria Prestisimone

piazza degli eroi rai5

Piazza degli Eroi, lo spettacolo con la regia di Roberto Andò e con protagonisti Renato Carpentieri e Imma Villa, aveva inaugurato lo scorso 23 gennaio con grande successo il nuovo ciclo invernale di teatro di Rai5.

Sabato 3 aprile, il testamento teatrale del 1988 di Thomas Bernhard sul tema del ritorno dei nuovi fascismi e nazismi qui nel suo primo allestimento italiano, viene riproposto al pubblico su Rai5 in tarda serata e poi, per una settimana, visibile su RaiPlay.

Lo spettacolo è interpretato da Renato Carpentieri nel ruolo di Robert Schuster, Imma Villa in quello della Signora Zittel, Betti Pedrazzi è la Signora Schuster, e con Silvia Ajelli (Anna), Paolo Cresta (Lukas), Francesca Cutolo (Olga), Stefano Jotti (il Signor Landauer), Valeria Luchetti (Herta), Vincenzo Pasquariello (il Pianista), Enzo Salomone (il Professor Liebig).

Le scene e le luci sono di Gianni Carluccio; i costumi di Daniela Cernigliaro; il suono di Hubert Westkemper. La produzione è del Teatro di Napoli–Teatro Nazionale, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Fondazione Teatro della Toscana–Teatro Nazionale.

Registrato al Teatro Mercadante di Napoli nel dicembre 2020 con la regia televisiva di Barbara Napolitano, progetto editoriale Felice Cappa, produttore esecutivo Serena Semprini, a cura di Giulia Morelli.