Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS
  • Scritto da Redazione

 titoloconcE' partito il progetto "Cronisti in erba". Un progetto che vede, per la prima volta, i ragazzi delle classi terze delle scuole medie cimentarsi con carta e penna, taccuino e macchina da presa, alla ricerca della notizia e dello scoop all'interno del loro quartiere prima, e della loro città poi, prendendo così il posto, per un giorno, dei veri e propri giornalisti del nostro quotidiano on line.
Un progetto partito nella periferia est della città, precisamente nel quartiere di Ponticelli, nell'Istituto Comprensivo "Aldo Moro", ma che toccherà anche le altre zone della città. Un percorso che ha visto i ragazzi della scuola media esser formati in primis, dai nostri redattori, su come si scrive un articolo di giornale, su cosa sia un articolo di cronaca e uno di sport, ed infine, incuriosirli alla ricerca della notizia, sulla quale loro stessi si cimenteranno.


I ragazzi sono stati opportunamente formati alla stesura dell'articolo di giornale e prenderanno il posto dei redattori per un giorno e saranno loro stessi a fare la cronaca della giornata, con fatti ed eventi, attraverso la stesura dell'articolo di giornale con la notizia scelta.
Il progetto "Cronisti in erba" mette in palio un tablet che sarà assegnato da una giuria tecnica. Inoltre, gli articoli più letti e con più MI PIACE (conteggiati attraverso il social network Facebook), riceveranno il "premio del web".

A tutti i ragazzi partecipati sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Buona lettura a tutti!!