Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

Rihanna e la sua carriera discografica

  • Scritto da Sharon W

RIHANNARihanna è una cantante, modella e attrice. E' stata la prima artista della sua nazione a vincere un GRAMMY AWARD. Si è trasferita negli Stati Uniti d'America e, all'età di 16 anni, ha già ottenuto un contatto discografico, sotto la guida di Evan Rogers.


E' legata all'etichetta discografica "Def Jam". Nel 2005 con l'album "Music Of The Sun" ha debuttato con il singolo di successo "Pon De Replay", che ha raggiunto la posizione numero 2 nella Billboard 100; mentre l'album debutta al numero 10 nella billboard 200.
Dopo meno di un anno ha pubblicato l'album "A Girl Like Me" e col singolo "SOS", il quale è diventato numero uno nella Hot 100 statunitense. Nel 2007 ha consolidato la sua fama grazie all'album "Good Girl Gone Bad", uscito in tre diverse edizioni, e i relativi singoli, tra cui le Hit "Umbrella", "DON'T STOP THE MUSIC", "Disturbia" e "Take A Bon".
Nel 2010 è tornata a scrivere canzoni dallo stile Dance Pop per il suo quinto disco "Loud", da cui vengono estratti i singoli di successo "Only Girl in the world", "What's My Name" e "S&M". Nel 2011 pubblica l'album "Talk That Talk", che contiene il singolo "We Found Love" con Calvin Harris, diventata la canzone più venduta della cantante.
Nel 2012 Rihanna pubblica "Unapologetic", dalle sonorità piu urban e contente le hit mondiali "Diamonds" e "Stay con The Moster", brano in collaborazione con il rapper Eminem.
Rihanna è l'artista più venduta dall'era digitale nel decennio 2000-2010 con circa 190 milioni di vendite. Nel 2011 debutta come stilista per GIORGIO ARMANI, e inizia la carriera di attrice con la partecipazione al film "Battleship" che esce nelle sale nel 2012.
Nel 2012 "Forbes" l'ha nominata come la quarta celebrità più rilevante del 2012, con un utile di 53 milioni di dollari tra maggio 2011 e maggio 2012. Lo stesso anno la rivista Time ha nominato Rihanna come una delle cento persone più influenti del mondo. Rihanna conta più di 90 milioni di MI PIACE sulla sua pagina di Facebook, facendo di lei la quarta persona di followers sulla piattaforma, dopo la cantante Shakira, il calciatore Cristiano Ronaldo e il rapper Eminem. La cantante e inoltre la prima artista musicale ad aver aggiunto i 6 milioni di visualizzazioni su Youtube: questo ha reso il suo canale VEVO, il più visualizzato di sempre, fino al 19 luglio 2014. Il 1 luglio 2015 la RIAA ha annunciato che Rihanna ha superato la soglia delle oltre 100 milioni di copie vendute con i suoi singoli, divenendo la prima artista in assoluto ha raggiungere tale obiettivo.