Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

borbonico

Benvenuta Vendemmia alla Tenuta Cavalier Pepe - Da fine agosto al 24 ottobre l’appuntamento nell’ambito di Cantine Aperte in Vendemmia

  • Scritto da Annalisa Tirrito

vendemmia in Tenuta Cavalier Pepe 2019È tempo di Vendemmia! Alla Tenuta Cavalier Pepe sono pronti a vivere uno dei momenti più significativi per l'azienda, da condividere con tutti gli Amici della Tenuta. Anche quest'anno è stato elaborato un fitto programma, per permettere a tutti gli ospiti di godere di un'esperienza unica ed inebriante.

Arrivo in azienda verso le ore 10.45, con accoglienza presso la cantina e consegna ad ognuno di uno zainetto personale esclusivo per la colazione. "Vestizione" e partenza per i vigneti alle ore 11.00, dove si potrà assistere e/o partecipare alla vendemmia, ricevere la spiegazione di tutte le fasi del ciclo della vite e partecipare alla degustazione delle uve con la titolare Milena Pepe e/o con il personale tecnico dell'azienda. Successivamente, si andrà a Passeggiare tra vigneti e oliveti secolari, illustrando le caratteristiche del territorio, fino ad arrivare sul crinale di una collina nei pressi dell'azienda, dove ci si potrà divertire con la "Pigiatura con i piedi" nei tini di legno, come si faceva anticamente. (da confermare in funzione delle misure di contrasto anti-covid).

Il "Brindisi in vigna", con l'"Oro Spumante" e il rosato DOC "Vela Vento Vulcano" accompagnati da rustici tipiciirpini, precederà il pranzo con "Menu Contadino" alle ore 13.00 nella Veranda o nella Sala Grande del ristorante panoramico La Veduta. In abbinamento, degustazione di 5 vini DOC e DOCG: "Vigna Santa Vara" Irpinia Falanghina DOC 2019, "Brancato" Fiano di Avellino Riserva DOCG 2018, "Terra del Varo" Irpinia Aglianico DOC 2017, "Opera Mia" Taurasi DOCG 2014 e "Cerri Merry" Vino aromatizzato. Sono previsti, inoltre, menù per bambini e per particolari esigenze alimentari. Su richiesta, durante il pranzo,i bambini possono partecipare a un laboratorio educativo e a una degustazione alla cieca di marmellate. Sempre per i bambini, presso il ristorante è disponibile un'area di gioco all'aperto.

Nel pomeriggio sarà possibile fare una visita guidata in cantina con spiegazione del processo di vinificazione e degustazione del mosto in fermentazione. (da confermare in funzione delle misure di contrasto anti-covid). Le attività termineranno intorno alle 16.30.