Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

borbonico

ECONOMIA: CRYPTOMONETE PER TUTTI - Incontro informativo domenica 6 novembre a Salerno

  • Scritto da Silvia De Cesare

Incontro Informativo Crypto per TuttiMonete digitali: cosa sono esattamente? Quali i vantaggi? Le cryptovalute segnano un nuovo paradigma economico e culturale, perché con loro stanno nascendo nuovi servizi che cambieranno completamente il modo di fare economia. Conoscerne funzionamento e uso è necessario.

L'oro digitale del terzo millennio sarà al centro dell'incontro informativo organizzato dall'Associazione Crypto per Tutti, in programma domenica 6 novembre dalle 11 presso il Santoro Creative Hub di via San Leonardo.
I soci fondatori, visionari e tra i leader di un settore di mercato ancora inesplorato, partono da un presupposto: «Così come Internet è accessibile a tutti, anche la conoscenza delle cryptovalute deve esserlo. Manca infatti in Italia un'adeguata educazione sulla cryptofinanza ed è giusto che, chi vuole andare sulla rete, giovane o anziano che sia, trovi le linee guida per agire in modo virtuoso evitando i rischi», spiega il Presidente dell'Ente formativo Salvatore Caliendo.

All'alba del terzo millennio la tecnologia alla base delle cryptovalute sta rivoluzionando il mondo e già adesso pagamenti e transazioni in valuta digitale sono utili e profittevoli.

«È il momento che la cittadinanza acquisisca questa conoscenza per essere preparata al cambiamento e non cadere in truffe digitali molto frequenti. La non conoscenza porta ad acquisti incauti. Il nostro obiettivo è tutelare le persone e informarle sui vantaggi e per far questo bisogna conoscere la materia. Solo così si preservano futuro, risparmi e guadagni», aggiunge Caliendo.

A discutere sull'argomento insieme con il Presidente di Crypto per Tutti anche Aldo Nicoletta, Presidente di CXT srl, la società che eroga i servizi digitali per l'Associazione, Anna Rinaldi, responsabile Area sud Italia di Crypto per Tutti e due figure professionali del settore, partner dell'iniziativa: Pasquale Autiero ideatore della startup sociale di Pianeta Genius, circuito di scontistica nato a sostegno di famiglie e imprese, e Anthony Vitali, Presidente Nazionale EBAFoS, Organismo Paritetico e Ente Bilaterale di tipo Intersettoriale con l'obiettivo di essere un punto di riferimento e di tutela, per le imprese e per i lavoratori di tutti i comparti del lavoro.

CRYPTO X TUTTI L'associazione, con sede a Milano, nasce nel 2021 con l'intento di far conoscere e diffondere in maniera molto semplice e lineare la cultura delle Cryptomonete e della Blockchain attraverso una serie di incontri in tutta Italia. L'Ente di formazione offre servizi digitali dedicati ai privati ed alle attività commerciali per l'aumento della crescita economica nel nuovo mondo digitale. A Salerno, con il contributo di relatori, filmati e slide, esporrà l'evoluzione del settore, presenterà il nuovo progetto di distribuzione di corsi formazione a titolo conoscitivo, ma soprattutto offrirà ai partecipanti la possibilità di essere parte attiva dell'incontro per dissipare dubbi e perplessità.

Add a comment

5G Academy Postgraduate: Si chiude la terza edizione - la cerimonia 19 ottobre alle 9.30 presso la sala Auditorium del Parco Archeologico di Pompei

  • Scritto da Maria Esposito

5G Academy Postgraduate

Si chiude la terza edizione della 5G Academy Postgraduate. Ventisei giovani talenti hanno concluso il percorso di alta formazione nell'ambito della trasformazione digitale e delle nuove tecnologie promosso dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, delle aziende partner Nokia e TIM, e quest'anno in collaborazione con Fastweb e Kineton.

Il 19 ottobre 2022, presso la sala Auditorium del Parco Archeologico di Pompei, si terrà la cerimonia di chiusura con la presentazione di quattro progetti di grande impatto sociale ed economico sviluppati dagli studenti dell'Academy.

Diverse le prestigiose realtà del mondo ICT, e non solo, con le quali l'Academy ha stipulato accordi di collaborazione e che, insieme ai partner industriali, hanno guidato gli studenti nella fase progettuale, sposandone le idee e collaborando attivamente alla realizzazione di ogni singolo progetto. Tra queste, l'Interporto Campano, PagoPA, il Parco Archeologico di Pompei, il Centro ricerche RAI e Rai per la Sostenibilità - ESG. Il loro interesse a collaborare è la dimostrazione della necessità di tradurre in concrete azioni le enormi potenzialità delle nuove tecnologie digitali ed il volano per l'innovazione è rappresentato dal coinvolgimento degli attori del territorio.

A inaugurare la cerimonia, alle 9.30, saranno i saluti di Matteo Lorito, Rettore dell'Università degli studi di Napoli Federico II, Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Pompei e del Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio. Interverranno, inoltre, Gaetano Manfredi, Sindaco della Città Metropolitana di Napoli; Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Vice Presidente di Nokia Italia; Giovanni Fiengo, Amministratore Delegato di Kineton; Claudio Ricci, Amministratore Delegato dell'Interporto Campano; Andrea Laudadio, Responsabile TIM Academy & Development; Marco Pennarola, Head of Marketing Enterprise di Fastweb.

Spazio a momenti di riflessione e confronto. La "tavola rotonda", moderata da Nicola Saldutti, Caporedattore Economia del Corriere della Sera, vedrà rappresentanti delle istituzioni locali e di alcune delle aziende coinvolte nell'Academy, arricchire la discussione con il loro contributo.

Con l'occasione, Antonia Maria Tulino, Responsabile Scientifico e Coordinatore Didattico dell'Academy, presenterà le principali novità della prossima edizione 2023.

Add a comment

Università e Metaverso: un avatar aiuta a scegliere il corso di laurea

  • Scritto da Emanuele Angelini

AteneiOnline Metaverso Roblox - mezzobustoUn cappello da laureato, una maglietta bianca e un paio di jeans "virtuali": è questo il look del nuovo avatar AteneiOnline disponibile da oggi nella piattaforma digitale Roblox, frequentata ogni giorno da centinaia di migliaia di studenti. Obiettivo primario del nuovo avatar sarà divenire un innovativo punto di contatto tra i giovani utenti del Metaverso e un team di orientatori professionisti specializzati nella formazione universitaria a distanza, che possa coniugare la complessità della scelta del percorso di studi e gli aspetti ludici tipici delle più popolari piattaforme interattive.

Il settore della formazione universitaria online ha visto negli ultimi 5 anni una crescita del 300%, e dati recenti indicano che un liceale su due considera di avviare il proprio percorso universitario studiando da remoto (dati Anvur / Skuola). In parallelo, gli ultimi anni hanno anche visto un'esplosione in popolarità del cosiddetto "metaverso": spazi di aggregazione digitali altamente immersivi, spesso caratterizzati da componenti di gioco e da un pubblico di giovane età.

In questo contesto, la decisione del portale AteneiOnline.it di avere un nuovo presidio là dove si trovano molti dei propri interlocutori è tanto innovativa quanto logica, e la scelta della piattaforma Roblox non è casuale. Incentrata principalmente sul gaming, la piattaforma è oggi tra le più popolari del suo tipo in Italia, forte anche di una community internazionale di quasi 50 milioni di utenti la cui fascia demografica in più rapida crescita è quella che va dai 17 ai 24 anni – ovvero proprio coloro che si accingono a scegliere il proprio percorso post-diploma. Grazie al nuovo servizio, gratuito e primo nel suo genere in Italia, gli utenti interessati a intraprendere un nuovo percorso di studio potranno ricevere gratuitamente consigli personalizzati da parte di esperti direttamente all'interno della piattaforma.

AteneiOnline non è certo il primo brand a scegliere questa piattaforma per la propria "casa" virtuale: noti brand di moda come Gucci e Vans hanno già scelto Roblox per iniziative di comunicazione di diverso tipo, e gruppi musicali del calibro di Twenty One Pilots hanno recentemente tenuto veri e proprio concerti negli spazi digitali offerti dalla piattaforma.

"Il nostro augurio è quello di essere i precursori di un nuovo trend, che veda non solo l'orientamento didattico ma anche l'insegnamento beneficiare appieno di tecnologie le cui potenzialità didattiche sono ancora largamente inesplorate." ha commentato Matteo Monari, Fondatore di AteneiOnline.

Add a comment

GRANDE SUCCESSO PER IL PRIMO FESTIVAL DEL METAVERSO D'ITALIA A OPERA DI ANGI

  • Scritto da Ilaria Cuomo

Festival del metaverso salaSuccesso di pubblico, superando ogni aspettativa, per il primo Festival del Metaverso italiano che ha visto la partecipazione di oltre 250.000 utenti unici. L'evento, organizzato da ANGI, si è svolto nel suntuoso Duomo delle OGR Torino portando a casa un risultato senza eguali, come conferma il Presidente dell'associazione, Gabriele Ferrieri:

«Straordinario successo di pubblico e di contenuti. Numeri davvero immensi che hanno visto oltre 250mila utenti unici che, tra presenza e collegamento da remoto, hanno assistito al primo Festival del Metaverso in Italia. L'aver portato le maggiori voci dell'ecosistema innovazione e degli stakeholder istituzionali europei, nazionali e territoriali del Piemonte dimostrano ancor di più il ruolo centrale dell'ANGI come punto di riferimento sul digitale. Siamo davvero orgogliosi del cammino che stiamo portando avanti e grazie allo sviluppo e alla costante crescita della community dei giovani innovatori italiani, vogliamo vivere da protagonisti le sfide per il rilancio economico e sociale dell'Italia, mettendoci a disposizione delle istituzioni per proseguire il cammino valoriale e progettuale che, con perseveranza e dedizione, l'ANGI porta avanti ormai dal 2017. Il nostro appello è per la prosecuzione delle politiche digitali sia in ottica attuazione PNRR che di sostegno alle future generazioni, unico e vero punto cardine su cui poggiare solide basi per il rilancio del Belpaese. Da qui alla fine dell'anno, numerosi saranno gli appuntamenti in programma che culmineranno, il primo dicembre, con il premio ANGI - Oscar dell'Innovazione a Roma nella meravigliosa cornice dell'Ara Pacis».

Inoltre, l'ANGI presieduta da Ferrieri, grazie alla partnership tecnica con Coderblock, ora può sfoggiare il proprio metaverso. Questa nuova realtà virtuale è indubbiamente un'opportunità per costruire un ponte e valorizzare la realtà immersiva a sostegno di tutte le eccellenze dell'innovazione e del Made in Italy.

Presenti al Festival anche Matteo Marnati, Assessore Ambiente, Energia, Innovazione, Ricerca Regione Piemonte; Stefano Lo Russo, Sindaco del Comune di Torino; Letizia Maria Ferraris, Presidente CSI Piemonte; a testimonianza della vicinanza della città di Torino sulle tematiche orbitanti il nuovo universo immersivo.

«La Regione Piemonte è la prima Regione in Italia che sbarca nel metaverso. Una decisione che abbiamo maturato, insieme al CSI, partendo dall'assunto che una Pubblica Amministrazione debba integrarsi con l'innovazione, non solo stare "ai tempi" ma, se possibile, precorrerli e costruire qualcosa nella realtà virtuale, e il mondo del metaverso ha avuto una forte accelerazione negli ultimi tempi soprattutto fra i giovani, anche per fornire servizi ai cittadini e alle imprese. Tuttavia, abbiamo deciso di partire dal "tema sociale" perché è nostro compito occuparci delle fragilità. Da questa considerazione ad agosto, abbiamo iniziato a costruire il "nostro" metaverso, che riproduce la nostra nuova sede, il grattacielo, che inaugureremo proprio fra pochi giorni e, come primo progetto, ci occuperemo di cyberbullismo, fenomeno che oggi colpisce molti ragazzi, in collaborazione con l'Ordine degli Psicologi di Torino. Vogliamo sperimentare la nuova frontiera della psicologia, qualcosa che diventerà, ne siamo certi, una grandissima opportunità nei prossimi anni. In parallelo svilupperemo anche servizi per i cittadini e le imprese, il tutto con la garanzia della massima sicurezza». Matteo Marnati, assessore regionale all'Innovazione.

«Da anni il CSI e la Regione Piemonte lavorano in una logica multicanale nell'erogazione dei propri servizi al cittadino. Credo che il metaverso potrà diventare un ulteriore canale a disposizione delle persone per usufruire dei servizi pubblici digitali in modo completamente nuovo. Si tratta di un percorso che iniziamo ora con alcune sperimentazioni che si affineranno via via nel tempo accompagnandosi con le attività di trasformazione digitale già in atto, quali l'integrazione sempre più massiccia dei servizi, l'identità digitale ancora più spinta, la sicurezza informatica, il cloud. Per tutti noi è una grande sfida perché il metaverso potrà davvero cambiare il nostro modo di vivere, di lavorare o di rapportarci con la Pubblica Amministrazione» Pietro Pacini, Direttore Generale del CSI Piemonte.

«Il Metaverso apre a nuovi territori dal potenziale ancora inesplorato e, proprio per questo, è fondamentale promuovere ora una cultura di apertura e collaborazione per tracciare insieme traiettorie nel segno della tecnologia, della cybersecurity e della sostenibilità. È in quest'ottica che le OGR, luogo naturale di sinergie e ibridazioni, accolgono il Festival del Metaverso, in qualità di Innovation & Networking Partner, con l'obiettivo di diffondere conoscenza e favorire il dibattito a cominciare dai vari progetti e iniziative sul Metaverso che hanno trovato casa qui alle OGR Tech». Massimo Lapucci, CEO OGR Torino.

Spazio anche alle istituzioni e alle agenzie governative italiane che hanno confermato come il metaverso rappresenti una prova dell'attuale cambiamento epocale in Europa e nel mondo.

«Il metaverso è in Europa una delle sfide urgenti che ci attendono. Dobbiamo immaginarlo come qualcosa di simile a quello che, per gli antichi greci, era l'agorà: una nuova piazza pubblica, un nuovo spazio dove le interazioni digitali – già possibile online – vengono amplificate come mai prima. Di fronte a questa innovazione straordinaria, l'approccio europeo del mondo virtuale si svilupperà su tre campi: persone, tecnologie e infrastrutture. L'Europa dispone già di strumenti normativi forti, a prova di futuro, quali il Digital Service Act e il digital Markets Act, il cui obiettivo è proprio quello di padroneggiare e sviluppare tecnologie all'avanguardia così da costruire un ecosistema sostenibile. Infatti, la Commissione Europea, proprio qualche settimana fa, ha lanciato la Virtual and Augmented Reality Industrial Coalition che riunisce gli stakeholder delle principali tecnologie dei metaversi con oltre quaranta organizzazioni europee attive in questo settore. Sono certo che l'ANGI, grazie al suo instancabile Presidente Ferrieri, sarà sempre grande protagonista grazie alle sue attività di promozione di impulso, in particolare verso le nuove generazioni». Ha spiegato Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia.

«La riflessione che propone il festival di ANGI porta a delle considerazioni alla quale nessuno di noi può sottrarsi. Nel metaverso saremo astrazioni rappresentative della nostra identità personale, immerse in un sistema tutto privato nel quale potremo agire, parlare, vendere e comprare oggetti immateriali ed esperienze di vita nei limiti e con le modalità stabilite nei termini di uso che accetteremo. Non è una cosa da poco, c'è infatti un intero sistema di diritti e di libertà che rischia di finire con l'essere sovrascritto, non solo da regole di diritto privato, ma dagli uffici legali delle big tech anziché dai nostri parlamenti. Regole inoculate nel codice e negli algoritmi dei metaservizi che useremo per vivere all'interno di questa nuova realtà immersiva. Proprio questa è la più grande delle sfide che ci attende, ovvero governare la relazione tra i pubblici e i poteri privati all'interno di un universo che si preannuncia molto più simile a un enorme giardino privato che a un'agorà pubblica. Se mai perderemo tale sfida, il metaverso potrebbe essere il lago del canto del cigno delle nostre democrazie che verranno silenziosamente trasformate in dittature negoziali governate da società commerciali. Per questo motivo è fondamentale guidare e governare al meglio questo nuovo mondo digitale per indirizzarlo verso una direzione che gli permetta di massimizzare opportunità e benefici nella maniera quanto più condivisa possibile per i cittadini del mondo così da minimizzare i rischi che naturalmente sono presenti come ogni processo di innovazione». Guido Scorza, Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali e avvocato.

All'evento ANGI, inoltre, è stato presentato in anteprima esclusiva nazionale l'indagine demoscopica "Giovani e innovazione nello scenario del metaverso", a cura del Prof. Roberto Baldassari, Direttore Generale Lab21.01 e Direttore del Comitato Scientifico ANGI.

Dopo il voto del 25 settembre 2022, infatti, l'istituto demoscopico Lab21.01 ha effettuato una ricerca intervistando un campione di italiani maggiorenni tramite l'effettuazione di 1.200 interviste (telefoniche e via web) per analizzare il rapporto che intercorre tra gli italiani e il metaverso con particolare attenzione al rapporto tra i giovani l'innovazione e il nuovo mutevole scenario del metaverso.

«Lo sguardo complessivo della ricerca evidenzia come ci siano forti differenze generazionali tra l'intervistati: under 35 e over 55 sembrano, nel metaverso ancora più distanti. Se da una parte cresce la curiosità per il "non luogo" virtuale 'dall'altra appare ancora uno spazio dove non ci sono regole certe e spesso l'utente finale potrebbe trovarsi in balia degli effetti socio – psicologici derivanti da una "immersione" ancora troppo fragile e poco strutturata. Bene il rapporto tra giovani, innovazione, strumenti tecnologici e rapporti interpersonali anche se all'orizzonte rimane, seppur sfumato il pericolo di un altro contenitore con un basso valore aggiunto a livello di contenuto. L'attenzione e gli investimenti di grandi aziende Italiane e internazionali potrebbe contribuire in maniera forte e positiva a far diventare uno scenario ancora sfocato sempre più propositivo, tecnologicamente avanzato e, paradossalmente, macchiato di realtà». Ha illustrato il Professor Baldassari.

Il capoluogo piemontese ha fatto, quindi, da palcoscenico ad un evento che ha visto gli interventi dei massimi attori dell'attuale ecosistema tecnologico che - mediante keynote speach, round table ispirazionali e momenti di networking - hanno potuto condividere le proprie esperienze personali ma soprattutto professionali al fine di trovare soluzioni efficaci in campo tecnologico e offrire nuove opportunità ai giovani talenti.

«L'innovazione e le persone sono i fattori abilitanti del Piano industriale decennale che il Gruppo FS Italiane sta portando avanti. Un piano che prevede l'assunzione, nel suo arco temporale, di 40 mila persone. Sarà quindi fondamentale nei prossimi anni investire in una formazione sempre più capillare e continua perché al cambiamento tecnologico che stiamo apportando, corrisponderà un nuovo modo di lavorare. Stiamo investendo nella creazione di un ecosistema digitale che ci possa consentire di creare un portale di apprendimento integrato, in grado di adattare i contenuti formativi in base anche agli obiettivi aziendali, agli interessi e ai comportamenti di ogni collega. In questo contesto il metaverso potrebbe portarci a ottenere risultati potenzialmente superiori rispetto a quanto già sperimentato fino a oggi, consentendoci di ridurre i tempi della formazione e ingaggiare sin da subito i nuovi assunti tramite esperienze uniche e coinvolgenti. Per valutarne le potenzialità, abbiamo deciso di partire dal percorso di Induction che coinvolge tutti i laureati che entrano all'interno del Gruppo FS con un progetto pilota partito recentemente che ha, come obiettivo, quello di trasformare l'esperienza fisica in un'esperienza immersiva». Ha dichiarato Anna Maria Morrone, Responsabile Organization&People Development di Ferrovie dello Stato Italiane.

«Il Metaverso costituisce senza dubbio una sfida importante con cui avremo a che fare nei prossimi anni e un nuovo canale che diventerà parte del modo in cui proporremo prodotti e servizi anche nel nostro settore. Come Compagnia di Assicurazione non possiamo sottrarci a questo fenomeno, che rappresenta un'opportunità ma anche una responsabilità, visto il ruolo chiave che il settore - soprattutto quello bancassicurativo - può giocare nel garantire non solo solidità e trasparenza, ma anche sicurezza e protezione da nuovi rischi emergenti». Alessia Truini, Head of Digital Transformation, Innovation and Advanced analytics, Divisione Insurance Intesa Sanpaolo.

«URBAN-X è una piattaforma per le startup che rende le città più sostenibili, vivibili e resilienti. Con l'aiuto di ANGI abbiamo selezionato la nostra prima startup italiana, Wiseair, così da accrescere la rete della nostra rete e aiutarci nella nostra missione: rendere i dati sulla qualità dell'aria urbana accessibili e utilizzabili». Ha spiegato Sarah Schappert, Director Europe Urban X.

«MINI ha sempre avuto a cuore la valorizzazione delle realtà emergenti ed è sempre stata attenta a rispondere alle esigenze del tempo, presentando progetti innovativi volti alla sostenibilità e al miglioramento delle le nostre città». Ha chiosato Stefano Ronzoni, Direttore MINI Italia.

«Sono stata la prima artista in Italia a fare un concerto live nel metaverso. L'esperienza è stata davvero stupenda e indimenticabile. La dimensione del live è in assoluto la mia preferita nel mondo della musica e sperimentare qualcosa di completamente nuovo mi ha reso tanto orgogliosa del mio lavoro. Mi rendo conto che per un artista possa sembrare davvero difficile adattarsi a questa nuova realtà ma rappresenta un vero e proprio passo avanti nella tecnologia musicale capace di abbattere le barriere spazio temporali». Ha raccontato la rapper Big Mama.

Main Partner del Festival del Metaverso: Ferrovie dello Stato Italiane, Intesa Sanpaolo Assicura, MINI.

Official partner: Consorzio per il Sistema Informativo - CSI Piemonte, Coderblock, Lab 21.01, Spencer & Lewis, Tier, Würth Italia, studio legale Zaccara & Associates.

Add a comment

UE, cybersicurezza: fino al 29 ottobre è l'European Cyber Security Month

  • Scritto da Annalisa Tirrito

credits tianyi-ma-WiONH 1Ottobre è il mese dedicato alla sicurezza informatica, periodo in cui l'Unione Europea, attraverso l'ENISA (European Cyber Security Month) promoziona una serie di iniziative volte a utilizzare internet in modo sicuro. Per imparare a difendersi dagli attacchi informatici, ma soprattutto per inquadrare il fenomeno, e non sottovalutarlo, si può accedere, grazie alla campagna dal nome "Think Before U Click' #ThinkB4UClick", ad una serie di video sulle tematiche critiche, fruibili fino al 29 ottobre, sulla pagina cybersecurythmonth.eu. La vera criticità infatti, è il livello di consapevolezza e conoscenza dei rischi, non ancora sufficiente. Dove la costante innovazione, con nuove tecniche di social engineering, nuovi ceppi di malware e nuove tattiche, rinnovate su base giornaliera, caratterizzano la pericolosità, alla quale solo la prevenzione degli attacchi, può rappresentare una buona difesa e chiusura di vie d'accesso ai sistemi informatici. Attacchi che diventano sempre più numerosi e imperversano su tutti i canali informatici, da quelli personali come social o applicazioni di instant messaging a quelli societari o istituzionali, come portali, siti internet o banche dati.

"Il pericolo – sottolinea Pierguido Iezzi, CEO di Swascan azienda parte del polo cyber di Tinexta Group, è per tutti i livelli di fruitori, sia privati sia aziendali. Questi possono essere bersaglio di frodi informatiche tramite social engineering o attacchi cyber devastanti come ransomware. Negli ultimi anni la tattica maggiormente utilizzata è proprio la prima (social engineering, n.d.r); un insieme di tecniche che hanno l'obiettivo di ingannare l'utente per sottrargli credenziali email, dati dei conti correnti e/o accessi ai sistemi. Informazioni che possono poi essere rivendute o utilizzate per attaccare o meglio aggredire la stessa vittima. Nel corso degli anni la cybersecurity si è focalizzata sulla tecnologia e sulla gestione del rischio tecnologico rendendo più difficile per i Criminal hacker sfruttare questa tattica. Ecco che lo Human Risk è diventato protagonista del rischio cyber. . Il cambio di paradigma è stato anche agevolato dalle vaste banche dati e informazioni degli stessi utenti in vendita nel Darkweb come il SOC e Cyber Threat Intelligence Team di Swascan ha rilevato nell'ultimo report "Darkweb Analysis 2022"".

Tra le regole base per difendere i propri dati, non sufficientemente recepito è evitare click poco sicuri che possano infettare il computer, scaricando malware, o codici maligni. Il cosiddetto Phishing, una delle minacce più diffuse, quando distrattamente si apre un allegato da una mail con grafica familiare simile a quella originale e da cui può iniziare l'infezione informatica. A proposito, Swascan rilascia regolarmente sul proprio sito delle pillole di formazione gratuite che parlano di argomenti come Phishing e Password Protection. Il controllo da parte di altri del nostro dispositivo, con la possibilità di raccogliere i nostri dati, password, informazioni bancarie, indirizzo di casa eccetera. Estesi poi, ad altre forme non dissimili di alert, tipo quelli che avvisano di presunte consegne che non sarebbero avvenute. Per non parlare di metodi più avanzati, quelli utilizzati dagli hacker in grado di acquisire dati sensibili con processi di esfiltrazione, facendo leva sul 'social engineering' e imperversando sui social. Occasione in cui viene inserito un malware ovvero un virus in grado di acquisire i nostri dati personali, conti bancari, dati d'impresa ecc.

Un problema che è andato crescendo con il forte impulso di digitalizzazione degli ultimi anni, soprattutto per poter lavorare in smartworking, e dove tutti, dalle istituzioni alle società hanno velocizzato il processo necessario, ma è evidente che a questo bisogna affiancare una attività di formazione e sensibilizzazione degli utenti. Dove le aziende, hanno il dovere di implementare un Cyber Security Framework aziendale efficace, efficiente e coerente con il proprio contesto. Un Framework che devo prevedere un layer di sicurezza predittiva attraverso sistemi di Cyber Threat Intelligence e Domain Threat Intelligence; un layer di sicurezza preventiva che prevede la gestione del rischio tecnologico, umano e organizzativo e infine un layer di sicurezza Proattiva con l'adozione di Security Operation Center e Incident Response Team.

"La conoscenza e l'attenzione – spiega Iezzi - sono e rimangono la miglior difesa contro le tecniche di social engineering, basta leggere i nostri report su https://www.swascan.com/it/blog/ per avere la fotografia dei pericoli attuali. Per le aziende sempre di più diventa necessario prevedere attività continuativa e costanti di test di simulazione e formazione per poter avere consapevolezza della propria esposizione al rischio. Questi percorsi non possono essere attuati con una pura attività "meccanica" di Phishing Simulation e formazione "standard. Devono necessariamente essere contestualizzati. Ma anche in questo caso è necessario cambiare il paradigma dell'analisi partendo dalla consapevolezza di quali sono i dipendenti e utenti maggiormente esposti, in base al numero di informazioni disponibili pubblicamente e semipubblicamente) e avere la conoscenza dell'evoluzione delle tipologie di frodi o tecniche di social engineering che i criminal hacker adottano verso specifiche business unit aziendali."

Add a comment