Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

borbonico

Le app che ti fanno risparmiare

  • Scritto da Raffaele Scognamiglio

sherinLe app per fare la spesa
Rendiamo la tecnologia uno strumento utile per una spesa intelligente. Oggi giorno fare la spesa è diventata un impresa, e molto spesso non riusciamo più mantenere il controllo sulle nostre uscite. Per riuscire a pianificare meglio la spesa, in particolare quella per i generi alimentari, esistono alcune app gratuite. Tra le varie app gratis possiamo trovare sia applicazioni specifiche per iOS sia per Android ed altri sistemi operativi, adatte quindi ad ogni tipo di smartphone.
Queste app ci vengono incontro anche per fare la spesa in maniera intelligente, per non sprecare denaro ma soprattutto per non sprecare cibo. E' inutile approfittare delle tantissime offerte dei supermercati se poi non sappiamo se riusciremo a consumare i prodotti acquistati così come è importante scegliere frutta e verdura di stagione, infatti hanno più sapore, sono ricchi di sostanze importanti per la salute e costano meno.

Ad esempio esiste una app sviluppata da programmatori italiani che si chiama "THIRD EYE SHOPPING ASSISTANT", questa app può aiutarci a fare la spesa in maniera corretta e a pianificare bene gli acquisti, questa app in grado di confrontare i prezzi e segnalare all'utente dove trovare quel prodotto al prezzo più conveniente.
L'app dopo essersi connessa a un server in cui sono presenti i prodotti permette all'utente di confrontare i prezzi e sapere dove trovare quel prodotto al prezzo più basso. Il tutto sulla base delle segnalazioni degli utenti.
L'app funziona in maniera abbastanza semplice: è sufficiente inserire il prezzo e inquadrare il codice a barre del prodotto per avere una risposta da parte dell'assistente virtuale.
Collegandosi all'app è inoltre possibile conoscere le variazioni di prezzo di un determinato prodotto e sapere, grazie alle opinioni rilasciate dagli altri utilizzatori del servizio, se effettivamente quello che abbiamo scelto è un alimento di qualità, a prescindere dal prezzo.
Un'altra app degna di nota è "la spesa semplice",
è un'applicazione che permette di creare liste della spesa con i vostri prodotti e sincronizzarle con i dispositivi della famiglia, così mentre voi state andando al supermercato qualcuno in famiglia può aggiungere prodotti (in questo caso è sufficiente registrare una sola utenza familiare ed accedere tutti con le stesse credenziali login/password) ed inviarli al vostro smartphone.
 spesasemplice2  spesasemplice3

Potrete aggiungere prodotti con la semplice scansione del codice a barre della confezione quando li finite, oppure cercare nel catalogo prodotti utilizzato dall'applicazione.
L'app ha anche delle interessanti funzioni come la "gestione del costo del carrello della spesa", catalogo prodotti di marca e generici, raccolta liste della spesa e prodotti preferiti, condivisione on line delle liste con il portale Web ed altri dispositivi smartphone o tablet e tanto altro ancora!
Un tipico utilizzo dell'app potrebbe essere questo:
Siete al lavoro ed i vostri familiari hanno preparato l'elenco di quanto occorre in casa. Fate scrivere ai vostri cari la lista delle cose che bisogna acquistare in modo che voi possiate passare direttamente al supermercato dopo il lavoro. Volete organizzare un party insieme ad altri amici? Create un account per tutti i partecipanti ed organizzate al meglio la spesa di gruppo segnalando a tutti gli altri cosa avete già acquistato al supermercato. Risolvete il problema dei prodotti doppi acquistati in due, condividendo le vostre liste della spesa con chi vivete.
Inoltre il sistema è in grado di aggiornarsi e crescere man mano che gli utenti lo utilizzano, ad esempio se lo scan di un codice a barre non restituisce una descrizione esiste la possibilità di inserirla manualmente in modo che il nuovo articolo sia a disposizione di tutta la comunità e si eviterà che altri avranno lo stesso problema.
Un'altra app molto interessante è "Trova prezzi".
Questa app permette di fare acquisti in modo semplice e veloce tra otto milioni di prodotti offerti da più di 2.000 negozi online e di trovare le offerte per tutto ciò che cerchi: smartphone, tablet, TV, elettrodomestici, abbigliamento.
trovaprezziL'app è stata ottimizzata per scambiare pochi dati ed essere veloce. Il collegamento diretto al database di TrovaPrezzi con oltre 2.000 negozi e 8.000.000 di offerte permette di ottenere subito i risultati per i prodotti cercati. Le stelline vicine al nome del negozio riassumono le valutazioni lasciate dagli utenti del comparatore prezzi TrovaPrezzi.it

Inoltre il ministero dello Sviluppo economico ha lanciato l'app gratuita OsservaPrezzi, che consente agli automobilisti di monitorare i prezzi del carburante e scegliere il distributore più vantaggioso.
prezzibenzina1 prezzibenzina2 prezzibenzina3
Il sistema rende disponibile sui dispositivi mobili i dati già normalmente pubblicati online nel sito dell'Osservatorio prezzi carburanti, nel quale sono registrati il 70 per cento degli impianti italiani.
L'applicazione usa diverse gradazioni di colore per indicare i distributori, dal più economico (luce verde) a quello più caro (luce rossa), in modo da rendere le informazioni il più possibile immediate. "Nel caso in cui un automobilista riscontri un'informazione può segnalarla alla polizia municipale o al sindaco, che potranno sanzionare" il distributore che ha comunicato al sistema dati sbagliati con multe che vanno da circa 500 euro a poco più di tre mila.
Questa app può diventare "uno strumento utile" per gli automobilisti, grazie a cui "sarà possibile accedere facilmente ai vari listini e scegliere il gestore più conveniente".

Insomma esistono una miriade di app che ci possono aiutare nella gestione del "quotidiano" in modo che la tecnologia sia veramente di aiuto nella vita di tutti i giorni.