Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

borbonico

SMARTPHONE INVECCHIAMENTO INDOTTO!?

  • Scritto da Raffaele De Rosa

cellulareMulte salate per samusung e apple da parte dell'anti-trust. Si ipotizzano condotte commerciali non lineari da parte delle maggiori case produttrice di telefonini. L'intento era quello di rendere i telefonini obsoleti prima della scadenza naturale per incrementare le vendite.


Il sistema era semplice,dotare i telefonini di vecchia generazione di un app superiore tecnologicamente avanzata ,tale da non essere compatibile con gli apparecchi di vecchia generazione .Ciò causava il malfunzionamento dei telefonini con un rallentamento delle funzioni ,con improvvisi blackout.
L'istallazione della nuova app rendeva il telefonino obsoleto ed era impossibile re istallare la vecchia app per tornare alla versione precedente .l'unica soluzione era acquistare un nuovo smartphone.
La volontà della samsung e della apple era quella di spingere i consumatori a sostituire gli smartphone senza una reale necessità .Ma ciò che causava la morte tecnologica dello smartphone ,era l 'incapacità delle batterie a litio di sostenere energeticamente le nuove app che chiedevano l'impiego di maggiore potenza. Sulle caratteristiche che le batterie a litio dovevano possedere i consumatori della apple erano all'oscuro, per questo la apple è stata condannata dall'anti-trust al pagamento di una multa di 10 milioni di euro.