Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

borbonico

ROMA: Concluso il corso NATO Modelling and Simulation

  • Scritto da Cristoforo Russo

2 preparation and conduct of learning process- preparazione e sviluppo del corso in modalità a distanzaIl NATO M&S Centre Of Excellence (NATO M&S COE) ha condotto dal 10 al 13 Novembre 2020 la 9ª edizione del NATO M&S Basic Course, in un ambiente virtuale allestito nelle strutture della caserma "De Cicco" della Cecchignola.

Lo scopo del Corso, cui hanno preso parte 85 studenti di 21 Paesi, con una partecipazione superiore di almeno tre volte rispetto ai precedenti corsi condotti in presenza, è di fornire un bagaglio di conoscenze circa l'utilizzo del M&S nel contesto militare.

La flessibilità garantita dalla modalità di svolgimento online ha permesso di incrementare in modo significativo il numero dei partecipanti civili, salito a circa il 70% del totale degli studenti.

A causa della situazione mondiale del Covid-19 l'edizione 2020 è stata condotta nella modalità a distanza, con lezioni in diretta da parte di istruttori e insegnanti collegati dai Paesi d'origine.

Il Direttore di M&S COE, Colonnello Michele Turi, nel saluto di chiusura ha dichiarato: " Non è la prima volta che nostro Centro di Eccellenza opera in modalità di apprendimento a distanza. La formazione a l'addestramento sono fondamentali per la diffusione della dottrina NATO in maniera propedeutica. Questo corso in particolare è il primo passo per iniziare a lavorare nell'ambito del Modelling and Simulation. Oggi la nuova sfida è riprogettare le attività in modalità digitale".