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Nuove frontiere dell’Email Marketing nel settore banking & finance, lo studio MailUp

  • Scritto da key4biz

email-marketing-consigli-informazioniUn mondo sempre più a misura di cliente, dove la relazione conta e fa la differenza. La pandemia ha posto ancora di più l'accento su un trend già in affermazione, anche nel settore bancario e finanziario: la prospettiva delle banche si è spostata dal prodotto alle esigenze del cliente, dato che non è più quest'ultimo a recarsi in banca in cerca della soluzione, ma è l'istituto a raggiungere il consumatore con la propria offerta.

Secondo la nuova edizione dello studio di MailUp dedicato al settore banking & finance, ci sono alcune tendenze che le aziende fintech dovranno assecondare per soddisfare le aspettative dei loro clienti e potenziali tali.

Prima di tutto un impegno proattivo per una migliore gestione finanziaria dato che i consumatori si aspettano che il loro istituto finanziario si ponga come punto di riferimento nell'aiutarli a gestire le loro finanze. Poi grande personalizzazione su larga scala, esperienze omnicanale, trasparenza, sicurezza, etica e fiducia.

A nuovi bisogni corrispondono nuovi strumenti e anche l'Email Marketing per il banking & finance ha subito un processo di innovazione, intercettato da MailUp attraverso un'offerta sempre più puntuale di tecnologie fondamentali che possono garantire la sicurezza degli invii e coltivare la relazione con il cliente. Questi contenuti sono ben illustrati nella versione aggiornata dello studio MailUp dedicato ad automazione e sicurezza per email e SMS nel settore bancario e finanziario, che propone un vero e proprio percorso di apprendimento con l'obiettivo di spiegare a banche, istituti, enti finanziari e società di investimento come passare dalla teoria alla pratica e mostrare il potenziale dell'Email e SMS Marketing per migliorare la customer experience, modulando ciascuna campagna sulle caratteristiche di ciascun destinatario.

L'email è infatti un elemento cardine nella relazione azienda-cliente in questo settore perché consente di raggiungere una serie di obiettivi commerciali, informativi e relazionali in modo molto più efficace e con risultati più duraturi rispetto ad altri strumenti di comunicazione.

In particolare, i due grandi temi sviluppati da questo studio sono da una parte l'infrastruttura di invio, cioè la tecnologia che garantisce al brand sicurezza e prevenzione contro le insidie di phishing, spam e ogni altro tipo di abuso da parte di terzi (oltre alla certezza di assicurarsi elevati tassi di recapito per le campagne); dall'altra l'automation: l'insieme di strumenti che consente alle aziende di inviare, programmare e gestire tramite automatismi le campagne email, che siano promozionali, newsletter oppure messaggi transazionali.

La Marketing Automation è un insieme di flussi, tecnologie e strumenti che consentono di automatizzare e ottimizzare le operazioni di marketing. La sequenza di processi che governano l'esecuzione di una campagna automatica si definisce workflow o flusso automatico.

Le tecniche di Marketing Automation sono utilizzate per aumentare il livello di coinvolgimento del cliente, per esempio impostando un sistema automatico di auguri di compleanno o inviando campagne promozionali tarate sui suoi gusti. Molte aziende utilizzano i flussi per risvegliare i segmenti inattivi del proprio database, che non aprono né cliccano un'email da mesi. L'automazione può essere implementata anche nel servizio di assistenza clienti, nei social media, nell'Email Marketing e altro ancora.

Un vantaggio chiave della Marketing Automation è che aiuta le aziende a offrire ai clienti un'esperienza migliore. La banca può inviare ai propri clienti email personalizzate, attivate da una determinata azione. Può fornire loro un tasso di risposta più rapido e aumentare il valore medio dell'ordine. Le statistiche ci dicono che effettivamente si risparmia denaro investendo nelle soluzioni di Marketing Automation. Questa tecnologia è utilizzata per risparmiare tempo e aumentare l'efficienza delle azioni di marketing.