Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

borbonico

Cybercrime, il sito fake ‘IT-Immuni.it’ diffonde malware

  • Scritto da key4biz

fake

Un sito internet fake che, imitando il portale ufficiale di Immuni, l'app di contact tracing lanciata dal Governo Italiano, diffonderebbe applicazioni malevole ai danni di utenze italiane.

Lo rivela il Cert-Agid, la struttura del Governo che si occupa di cybersicurezza. Secondo l'ente i criminali informatici stanno diffondendo una versione fake della stessa app attraverso il dominio https:it-immuni.com.

Lo scopo è quello di veicolare un virus che si chiama Alien: può prendere il controllo dello smartphone e anche svuotare il conto corrente dell'utente malcapitato.


Il sito fake It-Immuni.com

"A segnalare la presenza della fake app Immuni – spiega Cert-Agid – è stato il gruppo di ricercatori di Malware Hunter Team (MHT) attraverso un tweet", poi grazie anche "al contributo di D3Lab, sono stati individuati i domini che ospitavano la fake app".

L'applicazione di contact tracing Immuni approvata dal Governo ha superato di poco i 10 milioni di utenti. Non è la prima volta che Cert-Agid lancia un allarme in questo senso. A giugno ha allertato di una campagna di virus informatici, diffusa via mail, con il pretesto di far scaricare un file denominato Immuni che invitava a cliccare su un sito fasullo che imitava quello della Federazione Ordini dei farmacisti italiani.

Il Csirt consiglia

Si raccomanda di:

-verificare puntualmente ogni link che viene aperto, soprattutto se inviato per posta o sotto forma di pop up da altre applicazioni installate;
-accertarsi di scaricare software dai soli Store ufficiali, avendo comunque l'accortezza di verificare nelle recensioni la genuinità dello stesso, limitando le autorizzazioni concesse alle applicazioni.