Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

Una strega tutta napoletana: la JANARA

  • Scritto da Gualtiero Rispai

JANARAEd eccoci con una nuova storia da raccontare , come vi avevo promesso i miei studi continuano e sono felice di condividerli con voi.
Dopo l'articolo , che spero abbiate letto, sulla Bella 'Mbriana, mi sono imbattuto in un'altra protagonista femminile: la "Janara".
La Janara, nella credenza della tradizione napoletana, soprattutto in quella contadina, è una delle tante specie di streghe che riempivano i racconti popolari. La Janara usciva di notte e, spesso, si intrufolava nelle stalle dove si trovavano dei cavalli per prenderne uno e cavalcarlo tutta la notte.

Add a comment Leggi tutto: Una strega tutta napoletana: la JANARA

La bella ‘mbriana: lo spirito benigno delle case di Napoli

  • Scritto da Gualtiero Rispai

mbrianaHo mantenuto la promessa ed eccomi di nuovo a voi.

Con questo articolo, ritorno ad occuparmi nuovamente delle storie della tradizione della città di Napoli e, in prosieguo alla storia del Munaciello, eccovi unaltra protagonista della nostra Napoli: a bella mbriana.

Ma chi è questa giovane donna?

Avete mai notato che una famiglia napoletana quando rientra a casa nel momento stesso di aprire la porta saluta con un "buonasera" anche se la stessa è chiaramente vuota?

Add a comment Leggi tutto: La bella ‘mbriana: lo spirito benigno delle case di Napoli

Il mondo non finirà

  • Scritto da Prof. Gualtiero Rispai

a-profezia-Maya-visore.8467_bigCari amici, dopo tanto tempo, ci risentiamo in occasione di queste festività Natalizie.
Purtroppo dovrò assentarmi ancora per un certo periodo, ho deciso però di approfittare della mia rubrica sulla Stampa del Mezzogiorno, rubrica che tornerò a curare quanto prima, per darvi una importante informazione.
Ebbene ,vi comunico che a discapito di tutti i menagrami di nostra conoscenza, il nostro mondo non finirà nella fatidica data del 21 -12 - 2012.

 

Add a comment Leggi tutto: Il mondo non finirà

Miti e leggende della tradizione popolare napoletana: O munaciello

  • Scritto da Gualtiero Rispai

fantasma-napoliE finalmente dopo tanto tempo eccoci di nuovo qui … ….

Cari amici, sono tantissime le e-mail che mi sono arrivate di richiesta del perché, da tanto tempo, io fossi assente. Me eccomi di nuovo qui ed ho deciso, per farmi perdonare di questa mia assenza, di parlarvi di una particolarità che si addice “a quando una persona è assente”.

Vi dice niente la parola “Munaciello”? Leggete attentamente la leggenda che vi scriverò di seguito:

Add a comment Leggi tutto: Miti e leggende della tradizione popolare napoletana: O munaciello

Chi ha paura del lupo mannaro?

  • Scritto da Gualtiero Rispai
lupo_mannaroMolte persone mi hanno scritto, chiedendomi di trattare l'argomento della Licantropia.
L'uomo che si trasforma in bestia sotto l'influsso della luna piena , il lupo mannaro o licantropo, dal greco Lycos che significa lupo e Anthropos, uomo, appunto.
La leggenda di uomini che si trasformano in animali e antichissima e alcuni la fanno risalire all'età del bronzo. Le trasformazioni, comunque, non riguardavano solo il lupo , come animale, ma gli orsi i gatti ed altri. In molte antiche religioni, troviamo immagini di dei per metà uomini e per metà animali, pertanto non è facile cercare le origini della figura del licantropo per così dire "moderno" e per effettuare una seria indagine, almeno in termini ipotetici, delle origini di questo mostro tanto temuto, occorrerebbe ben più dello spazio che abbiamo a disposizione per questa rubrica. Ci limiteremo quindi a dare degli indirizzi di massima sulle così dette affermazioni condivise da storia e leggenda , ovvero quelle che condividono le varie affermazioni in materia. Add a comment Leggi tutto: Chi ha paura del lupo mannaro?