Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

Sedute spiritiche

  • Scritto da Gualtiero Rispai
sedutaHo ricevuto decine di e-mail su un argomento, molto, molto, particolare e cioè, su quanto ci sia di reale nella possibilità di contattare i defunti tramite un medium e una cosiddetta seduta spiritica. E' obiettivamente un argomento che da sempre affascina e impaurisce nello stesso tempo. Ma quanto c'e di vero, quali sono i precedenti , abbiamo delle prove sostanziali che simili esperienze siano state rese in qualche modo possibili ?
La storia dello spiritismo è talmente vasta e articolata che se volessimo affrontarla in maniera esaustiva non basterebbe una intera serie di volumi.
Ma , volendo potremmo cominciare col dire che dalla fine del IXX* secolo all'inizio del XX*, abbiamo una sorta di attenzione mediatica maggiore al fenomeno, dando il via ad una specie di inizio di uno spiritismo, per così dire, moderno. Abbiamo infatti le prime foto di ectoplasmi, le prime registrazioni audio, i primi convegni di una certa importanza.
Ma spesso, troppo spesso, queste manifestazioni attribuite agli spiriti dei defunti si sono dimostrate false ed ingannevoli e solo in rarissimi casi non si è potuto trovare una spiegazione di tipo razionale. Oggi la domanda che mi fanno più di frequente nella mia rubrica è "vorrei mettermi in contatto con una persona che è scomparsa è possibile?"
Allora voglio rispondere a tutti, nel modo più consono, e cioè fare in modo che non solo la risposta sia esaustiva, ma che possa dare il giusto senso ad un cosiddetto sogno, in modo da dargli il giusto valore nel momento giusto, poiché non ci è vietato sognare, ma sicuramente ci è vietato illuderci , a volte, fino a farci del male.
Parlando delle mie specifiche esperienze, non posso e non mi sento di escludere che la possibilità di metterci in contatto con quella che potrebbe essere un'altra dimensione, chiamiamola aldilà o come differentemente vogliamo denominarla , comunque il prodotto non cambia , potrebbe essere possibile. Ho assistito ad eventi difficilmente spiegabili in maniera razionale e nel contempo ho conosciuto persone , potremmo chiamarli "medium" che effettivamente avevano delle particolari quanto inspiegabili capacità di interagire con quelli che possono essere in qualche modo definiti "altri mondi" veramente sconcertanti.
Sia chiaro ho anche incontrato, nella stragrande maggioranza dei casi , ed io stesso o contribuito a smascherare , molti imbroglioni, i quali giocando sulla buona fede e sulla credulità delle persone speculavano ai soli fini economici, provocando nei soggetti che si rivolgevano a loro anche danni di tipo psicologico. Quindi potrete ben capire che questo è un argomento da prendere con le molle. Sostanzialmente , quello che voglio suggerire a coloro che seguono questa rubrica è di evitare esperienze del genere. Innanzitutto perché spesso le persone a cui ci rivolgiamo pretendono di essere pagati per le loro ,presunte, prestazioni e posso dirvi con estrema certezza che non ho mai visto un medium a pagamento che non si sia poi rivelato un volgare imbroglione. Inoltre perché se pur troviamo un conoscente o un amico che si vanti di avere le opportune conoscenze per affrontare un esperimento spiritico, spesso , troppo spesso si tratta di persone in realtà impreparate che potrebbero solo, al di la di una buona fede che diamo per scontata, procurare di riflesso e senza volerlo anche seri problemi ai soggetti che partecipano ad una cosiddetta seduta. Continuerò ad affrontare l'argomento in un prossimo futuro, nella mia rubrica, citando ad esempio vari casi che vi daranno una precisa idea di quanto ho finora asserito. Continuate a seguirci.
Che la giusta luce illumini sempre il sentiero di tutti voi.
.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -
-