Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

Napoli: riapre il Museo di San Gennaro

  • Scritto da Redazione

san gennaroLa riapertura.
E' prevista sabato 13 giugno alle ore 10 la riapertura, dopo il lockdown, del Museo Filangieri e del Museo del Tesoro di San Gennaro. Una scelta voluta da Paolo Jorio, direttore di tutte e due le strutture museali, nonostante i tanti segnali negativi che provengono dal settore turistico, per dare segnale alla città di ritorno alla normalità, soprattutto nel distretto museale di cui fanno parte i due Musei Via Duomo, la strada dei Musei, Prenotazione on line e telefonica per distribuire l'afflusso in orari preordinati, obbligo della mascherina, segnaletica di distanza sociale, misurazione della temperatura corporea all'entrata, con divieto di accesso, ovviamente, di chi supera i 37,5°, queste le principali disposizioni per la normativa anti Covid.

Add a comment Leggi tutto: Napoli: riapre il Museo di San Gennaro

LUIGI AURIEMMA | DONAMI UNA PAROLA

  • Scritto da Tania Sabatino

Ernesto JanniniDonare una parola. Un gesto che contribuisce a tessere i fili della relazione a distanza ed a preservare la possibilità di comunicare e di creare uno spazio simbolico-relazionale. Uno spazio che segna anche il perimetro dell'opera d'arte. Una parola incarnata che sa farsi verbo e cintura di trasmissione di idee ed emozioni.

"L'opera parla – spiega Auriemma - e per parlare ha bisogno di parole, Proprio per questo l'azione performativa "Donami una parola" aspira a costruire un vocabolario, un serbatoio, da cui l'opera può attingere di volta in volta per potersi esprimere. Creare questo archivio dove le parole insieme concorrono alla costruzione/decostruzione dell'opera e del concetto di arte".

Add a comment Leggi tutto: LUIGI AURIEMMA | DONAMI UNA PAROLA