Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

San Giuseppe Vesuviano, per Natale il mercato diventa spettacolo

  • Scritto da Maria Consiglia Izzo

stand millemaniNon solo spazio per la vendita, ma anche luogo di aggregazione. La manifestazione sarà inserita in percorsi turistico-culturali

Tramontata l'idea del pieno della spesa nei discount o nei centri commerciali, torna la spesa intelligente al mercato per scegliere prodotti di stagione che arrivano direttamente dall'orto alla tavola o capi cool che arrivano dalla sartoria al guardaroba...

Domenica 8 dicembre, nel quadro delle iniziative che il comune di San Giuseppe Vesuviano (Na) promuove per festeggiare il Natale, piazza Elena d'Aosta ospiterà la prima edizione della Fiera natalizia di San Giuseppe Vesuviano, manifestazione che accoglierà eventi di spettacolo e cultura e che intende sperimentare la possibilità di apertura di uno dei luoghi più interessanti della città ai giovani e alle loro proposte. L'evento si ripeterà anche nei giorni 15, 22, 29 dicembre 2013 e 5 gennaio 2014.

 

Accanto alle primizie stagionali ci saranno oggetti cool e di design: abiti, borse, originali portacandele, lampade eccentriche, posate divertenti e accessori per la casa e la cucina.

In occasione del Natale, la piazza si trasformerà in un appuntamento con la tradizione ed il folklore, diventerà un vero e proprio spettacolo.

Tale iniziativa è la conclusione della nuova strada verso la regolarizzazione e l'ammodernamento dello storico e famoso mercato rionale della città messa in atto dall'Amministrazione comunale, sotto la supervisione del nuovo Assessore alle attività Produttive Lorenzo Archetti, e concretizzata grazie al costante ed incessante lavoro degli agenti della Polizia Municipale. Questa attività, ha permesso di ripristinare la legalità(concetto portante di tutta la nuova giunta comunale, capitanata dal Sindaco Avv. Vincenzo Catapano) ed eliminare la presenza di numerose "bancarelle", appartenenti ad ambulanti sia italiani che stranieri, che prive di ogni requisito, creavano pratiche di sleale concorrenza nei confronti di quegli espositori che regolarmente operano all'interno dell'area del mercato.

Per rimarcare i risultati ottenuti e festeggiare il Natale insieme a tutti i cittadini, il Comune ha deciso di creare questo primo evento. A popolare la fiera natalizia – che si svolgerà dalle ore 17 alle ore 22 - ci saranno due categorie di espositori: i professionisti che girano con i loro prodotti settimanalmente tutte le piazze campane e la categoria degli hobbisti e appassionati che solo periodicamente partecipano alla vendita in piazza.

Moltissimi appuntamenti animeranno la prima edizione della fiera natalizia di San Giuseppe Vesuviano, ci saranno attrazioni e iniziative organizzate dall'Amministrazione comunale e dai commercianti che prenderanno parte all'iniziativa. I principali destinatari saranno soprattutto i bambini, ci sarà l'esposizione artigianale a cura degli artigiani dell'Associazione culturale Hobbisti Millemani, e la gradita presenza di artigiani del luogo.

Ecco come un mercato rionale diventa un punto di aggregazione pieno di vita e di sana partecipazione.