Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

Dal 12 al 14 settembre a piazza del Gesù l'Anima Mundi

  • Scritto da REDAZIONE

mundi-2Dal 12 al 14 settembre a piazza del Gesù sarà organizzata l'Anima Mundi (a cura di Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia). L'evento è un'iniziativa, articolata in tre giornate, dedicata alla conoscenza artistica, architettonica, filosofica ed enogastronomica della città di Napoli.

Anima Mundi – Conoscenza in Movimento", un percorso filosofico-esperenziale ispirato alla concezione platonica dell'anima del mondo a cura dell'Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia, in collaborazione l'Associazione culturale Alef. L'idea è quella di promuovere una conoscenza in movimento, in cammino attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi e rappresentativi dello spirito della città, un ricco patrimonio artistico, filosofico, architettonico e persino enogastronomico. Come sottolineato dagli stessi ideatori, il format dell'evento coniuga due modalità: quella del "saper essere", declinato attraverso momenti quali quello della passeggiata filosofico-teatrale, che permette di far rivivere determinati luoghi, come il centro storico dichiarato Patrimonio dell'Unesco, attraverso una modalità esperienziale diretta; e un "saper fare", incentrato sulla dimensione pratica del laboratorio. L'amore del sapere tipicamente filosofico trova in quest'iniziativa una particolarissima coniugazione, rivitalizzando il corpo della città attraverso la sua anima intessuta di storia, cultura e tradizioni, e mettendolo in cammino attraverso noi che ne siamo sì le parti ma indissolubilmente unite ad esso.L'Anima del mondo (meglio nota in latino come Anima Mundi) è un termine filosofico usato dai platonici per indicare la vitalità della natura nella sua totalità, assimilata a un unico organismo vivente. Rappresenta il principio unificante da cui prendono forma i singoli organismi, i quali, pur articolandosi e differenziandosi ognuno secondo le proprie specificità individuali, risultano tuttavia legati tra loro da una tale comune Anima universale.
Laboratori, passeggiate e degustazioni gastronomiche nel centro storico, volte a far rivivere questi luoghi in maniera diretta ed esperienziale. La prenotazione è obbligatoria entro il 10 settembre. I numero verde: 800.100.135 e email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il programma:
12 settembre | Laboratorio MeMa - Meditazione Maieutica
Alle ore 17.00 nell'Aula Magna /Oratori Nobili e Dame del Liceo Classico Genovesi, un laboratorio MeMa condotto dal Prof. Salvatore Ferrara e dal Maestro yoga Emanuele Righes.
13 settembre | Passeggiata Filosofica Teatrale Anima Mundi
Un percorso foilosofico guidato, che parte da Piazza del Gesù Nuovo per arrivare fino al Complesso Monumentale dei Girolamini. Una nuova proposta di fruizione, incentrata sulle emergenze architettoniche più significative della Napoli aragonese-rinascimentale.
14 settembre | Gastrosofia - Dialettica Dietetica
A cura della Prof.ssa Annalisa Di Nuzzo con la partecipazione dello chef Gino Cammarano.
La Conoscenza passerà attraverso la "Gastrosofia", una libera interpretazione del pensiero filosofico di Michel Onfray.
Una genealogia della dietetica che rivela mondi di appartenenza e ritualità sacre e profane, esaltazione vitale di un edonismo salutare della città partenopea.