Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

Piloti ACI Salerno protagonisti in circuito - Denny Molinaro Under 25 nel Tricolore Prototipi

  • Scritto da ACI Salerno

Denny MolinaroUn nuovo week end da grande protagonista della scena per l'Automobile Club Salerno quello appena concluso, i driver che hanno licenza presso l'Aci Salerno sono stati i primi attori nel Tricolore Prototipi ad Imola e alla Coppa Città di Sarno sull'impianto salernitano, nella gara di Formula Challenge.

Denny Molinaro ha vinto la Coppa ACI Sport Under 25 nel Campionato Italiano Prototipi. Il 22enne al volante della Wolf GB08 Thunder con motore Aprilia curata dalla DM Competizioni si è imposto in gara 2 del 6° e conclusivo round del tricolore che si è disputato ad Imola nell'ambito dell'ACI Racing Week End. Denny durante la stagione ha centrato in tutto 4 successi in gara, una doppia vittoria a Misano lo scorso 2 agosto e ad Imola proprio in gara 2 nell'appuntamento del 30 agosto. Una grande prova di volontà e carattere dopo lo sfortunato ritiro in gara 1 che a causa di un problema alla trasmissione ha vanificato la reale rincorsa al titolo, in gara 2 ha rimontato e vinto con un sorpasso da manuale a poche curve dal traguardo ed è comunque vice Campione Italiano.

Ventiquattro i piloti ACI Salerno presenti alla Coppa Città di Sarno, la gara di Formula Challenge, dove sono stati ben 13 i successi di classe. Antonio Lucibello con la Radical SR4 Suzuki ha addirittura lottato per la vittoria ed ha chiuso la giornata con il successo in classe E2SC 1400 e sul 2° gradino del podio ed un tempo totale di 6'14"895 ed un miglior riscontro di giornata nella 2^ delle 3 manche in 3'07"052 quando ha girato a soli 17 millesimi dal leader, alle sue spalle in classe Antonio Paolillo anche lui su Radical. Sempre tra i top ten anche Giuseppe Ruocco che si è imposto in classe E2SC 1600 al volante della Radical SR4, davanti alla biposto gemella di Cataldo Esposito.

Altro punto messo a segno per l'Automobile Club Salerno è quello che Marcello Bisogno ha lasciato in gruppo E1 sulla Fiat 127 con motore Peugeot di classe 1400, come Andrea Cuomo tra le silhouette di gruppo E2SH con l'Autobianchi Y10 motorizzata Suzuki per la classe 1150 cc. Anche il gruppo Speciale è stato tutto a favore di piloti "salernitani" con Mauro Paolillo che sulla Peugeot 106 ha vinto categoria e classe S5 davanti ad Antonio Falcone, anche lui sulla piccola francesina.

Flavio Palladino con la Peugeot 106 1.6 ha alzato la coppa di classe S4, mentre Francesco D'Amore ha brillato con la Fiat 127 in classe S3.

Come sempre grandi sfide nelle categorie Bicilindriche dove in Gr.5 700 hanno completato il podio, il già campione Pietro Giordano su Fiat 500 e Carmine Ruocco sulla Fiat 126, davanti a Carlo Rumolo anche lui su 500, mentre Gianclaudio Candido ha vinto il Gr.2 sulla 126.

Franco Parisi ha vinto il gruppo A, ha ottenuto il miglior tempo della categoria, a vantaggio dei soli piloti salernitani, e di classe 1600, in tutte le manche sulla Peugeot 106 1.6. La classe 1400, su un podio tutto di Peugeot 106, è stata vinta dall'esperto Giovanni Barbarulo, davanti a due giovanissimi come Antonino Ercolano e Giulia Candido, la lady che continua il proficuo apprendistato su ogni campo di gara. Anche il gruppo N è stato oggetto di sfida tra piloti con licenza sportiva salernitana, ha vinto Antonino Fatttorusso che con la Peugeot 106 ha bissato il successo tricolore della scorsa settimana, mentre il giovane Domenico Murino, con l'ottimo prestazione in Under sulla Peugeot 106 Rallye con la seconda piazza di gruppo ha vinto la classe 1400. Secondo in N1600 Carmine De Riso con la Citroen Saxo, mentre ha chiuso 4° Felice Orvetti su auto gemella. Michele Fiorentino ha firmato la Racing Start RSTB con la MINI John Cooper Works turbo, mentre in classe Racing Start RS bella sfida quella di cui è stato protagonista il giovane Christian Pironti che al volante della Peugeot 106 ha chiuso 2° alla fine.

Una soddisfazione per l'Aci Salerno e per tutti gli appassionati dello sport automobilistico e uno stimolo in più per i tanti giovani che intendono accostarsi al mondo dei motori come piloti, navigatori e Ufficiali di Gara.

L'Automobile Club Salerno organizza periodicamente i Corsi per le diverse categorie ai quali chiunque potrà iscriversi gratuitamente.