Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

CLUB ACI STORICO SALERNO: Da 116 anni accompagna lo sviluppo dell'automobilismo in Italia

  • Scritto da ACI Salerno

Club-Aci-Storico-Logo

ACI Storico è un Club nel Club ed è parte del grande patrimonio storico di competenze di ACI; è dedicato agli appassionati di auto storiche. Anche a Salerno il rapporto è stretto e da una proficua collaborazione nascono ogni anno eventi importanti, come "Ruote nella storia" e la collaborazione con altri club e associazioni per salvaguardare, far conoscere e valorizzare il patrimonio storico automobilistico.

"L'Automobile Club Salerno è Socio Fondatore di Aci Storico – ricorda Vincenzo Demasi, Presidente di Aci Salerno – e ogni anno ci poniamo l'obiettivo di organizzare eventi per gli appassionati di auto d'epoca e occasioni di incontro e svago.

Nel 2019 Aci Salerno ha organizzato una bellissima giornata con le auto d'epoca lungo un suggestivo itinerario dal centro della città di Salerno fino a Castellabate, il paese reso famoso dal film "Benvenuti al Sud". Nel 2020, purtroppo, per i problemi legati al Covid si è dovuto rinunciare all'organizzazione della tappa salernitana di Ruote nella storia ed anche nel 2021 si è stati costretti a rinviare la tappa già programmata per lo scorso mese di giugno. Ma si sta lavorando per cercare di recuperare la data entro la fine dell'anno.

In Italia la passione per il motorismo storico coinvolge un settore in grande sviluppo, ma il motivo più importante dell'impegno dell'ACI nel settore è determinato dalla volontà di conservare e salvaguardare le auto che abbiano una reale ed effettiva rilevanza storica, tra le quali sono comprese oltre ai veicoli con più di trent'anni di età, anche quelle con un'età compresa tra i 20 e i 30 anni, purché rispondano a determinati requisiti, escludendo quindi dalle azioni di tutela le auto semplicemente vecchie, i cosiddetti catorci, spesso usate per la circolazione quotidiana e che, nella maggior parte dei casi, risultano anche essere inquinanti e poco sicure.

Per gli appassionati di auto storiche, Aci ha tre tipologie di tessere specifiche di affiliazione che offrono numerosi servizi dedicati a loro ed alle loro auto ed agevolazioni in campo assicurativo, oltre a numerosi servizi ed opportunità per la partecipazione a gare automobilistiche e manifestazioni per auto storiche.

ACI Storico associa anche club di appassionati di veicoli storici, che rappresentano una realtà molto diffusa su tutto il territorio nazionale ed attualmente sono oltre cinquanta i Club che hanno già richiesto l'affiliazione ad ACI Storico condividendone le finalità.

A livello nazionale il Club ACI storico ed ACI sono impegnati nell'organizzazione di importanti gare tra le quali spiccano senz'altro la Mille Miglia, tra Brescia e Roma, e la Targa Florio che percorre straordinari itinerari sulle strade siciliane.

A livello locale, dopo la partecipazione al raduno delle spider duetto alfa romeo di domenica scorsa, il prossimo impegno dell'Automobile Club Salerno è quello di organizzare entro il 2021 una tappa di "Ruote nella Storia", manifestazione nata in collaborazione con l'Associazione "I Borghi più belli d'Italia" e che vede il coinvolgimento di appassionati possessori di auto storiche in raduni di profilo turistico e storico culturale, grazie proprio all'opportunità di visitare i borghi più belli del nostro Paese.