Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

Arriva la PG Elektrus

  • Scritto da Corina Del Gaudio
pgELEktrusArriva dalla Germania, da Dusseldorf, la PG Elektrus, un' auto sportiva elettrica ad altissime prestazioni ,progettata da Michael Fröhlich e prodotta dal piccolo costruttore tedesco PG, sulla base della Lotus Elise dalla quale si distingue per alcune soluzioni tecniche decisamente innovative e per il tipo di materiali utilizzati..
La roadster elettrica di PG possiede infatti un corpo vettura interamente in fibra di carbonio, una soluzione scelta ovviamente per contenere il peso complessivo e favorire le prestazioni e l'autonomia, tutto ciò gli permette di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi; la velocità massima è di 250 km/h, con un'erogazione di 272 cavalli e 350 Nm . Anche l'autonomia, essendo un'auto elettrica, non lascia a desiderare: la Elektrus riesce a percorrere fino a 350 km con una carica completa.
Ma ad attirare l'attenzione è il pannello solare posto dietro il guidatore, il quale consente di ricavare l'energia elettrica necessaria a ricaricare le batterie agli ioni di litio dalla luce solare, consentendo in tal modo di abbattere ancora di più le emissioni indirette. Prende poi spunto dalla Tesla Roadster per quel che riguarda l'abitacolo e l'assetto.
Per meglio replicare l'esperienza di guida tipica di una roadster tradizionale, PG ha pensato di dotare la sua vettura di un sistema audio in grado di replicare il rombo di diversi tipi di motorizzazioni, come ad esempio il sound "rotondo" di un V8 o perfino il "ruggito" di un propulsore di Formula 1.
La Elektrus è un modello innovativo, una sportiva elettrica ad altissime prestazioni, che verrà commercializzata in un'edizione limitata di soli 667 esemplari. Per il prezzo, si parla di una cifra esorbitante, ben 285 mila euro.