Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

Anastasia Pacilio vince la I Edizione del Concorso canoro “Giovani talenti 2013”

  • Scritto da Rosa Schiano
Foto_Anastasia_PacilioNell'ambito della IV Rassegna Internazionale di Arte scolastica "La scuola in Festival", l'Associazione culturale "Spettacolando o.n.l.u.s." ha organizzato la I Edizione del Concorso "Giovani Talenti 2013", riservata a cantanti solisti, gruppi vocali e corali. La Finalissima ha avuto luogo il 7 maggio 2013, al Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare di Napoli.

 

Il Concorso si è svolto in partnership con il 56° Festival Voci nuove di Castrocaro, che, com'è noto, è uno degli eventi che permette ai giovani talenti di affacciarsi a pieno titolo nell'universo canoro. Festival Partner di Castrocaro, "Giovani Talenti 2013" ha qualificato il suo vincitore direttamente alle Semifinali .
Le selezioni dei concorrenti, provenienti da varie regioni d'Italia, hanno portato alla Finale del 7 maggio: Cristina Cafiero (Napoli), Greta e Krizia Celano (Latina), Marianna Cretella (Napoli), Giulia De Flaviis (Avezzano), Lidia Fusaro (Benevento), Emy Gentile (Caserta), Francesca Greco (Cosenza), Chiara Iovine (Aversa), Oriana Longobardi (Pozzuoli), Enrico Mascetti (Avezzano), Antimo Maisto (Avezzano), Manuel Moscati (Roma), Barbara Nappi (Napoli), Anastasia Pacilio (Napoli), Noemi Palladino (Caserta), Barbara Pironti (Napoli), Walter Rossi (Napoli), Antonella Simeoli (Napoli), Massimiliano Vese (Napoli), Alessia Volpicelli (Napoli).
Presente in Giuria (con Giuseppe Balzano, Rosa Francescone, Carmine Gottardo e Gianni Maglione), in rappresentanza dell'Organizzazione del Festival di Castrocaro, il produttore e discografico Matteo Fiorillo, che ha sottolineato il livello artistico dei finalisti, superiore al livello di media nazionale dei Concorsi.
Indiscussa vincitrice della Finale è stata Anastasia Pacilio, concorrente appena quindicenne di Napoli, che con il brano di Giorgia "Strano il mio destino", si è nettamente imposta sugli altri finalisti. La giovanissima Anastasia fin da piccolissima ha partecipato a vari concorsi canori, classificandosi sempre ai primi posti per il suo talento. L'esperienza più importante per Anastasia è stata certamente far parte del cast di "Ti lascio una canzone 4", noto Programma televisivo di RAI Uno. Attualmente studia Canto e frequenta il Primo anno del Liceo Musicale di Sant'Antimo, dove studia anche pianoforte e violino. Grazie alla vittoria del 7 maggio, Anastasia parteciperà di diritto alle Semifinali del 56° Festival di Castrocaro, saltando tutte le fasi preliminari di qualificazione. Anastasia si presenterà alle Semifinali con una cover ed un brano inedito.