Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

Ennesimo assassinio a Ponticelli in pieno giorno

  • Scritto da Filomena Sacco

omicidio ponticelli federico vanacore copyLunedì 6 febbraio 2023 mentre il mondo piange sgomento per il devastante sisma in Turchia le strade di Ponticelli, quartiere alla periferia est di Napoli tornano a tingersi di rosso. Questa volta del sangue di Federico Vanacore, un uomo di trentatré anni freddato con numerosi colpi di pisola, colto alla giuda della sua auto una 500X.

Come troppo spesso accade il fatto si è verificato: "alla luce del sole". È pieno pomeriggio, ore 16.30 in Viale Margherita, strada in cui si trovano numerosi negozi e quindi luogo di passeggio di persone di ogni età.
I passanti terrorizzati dagli spari hanno subito chiamato i soccorsi che accorrono altrettanto velocemente, considerata la vicinanza di ben due ospedali. Ma i soccorritori, giunti sul posto, non possono fare altro che constatare il decesso.

Add a comment Leggi tutto: Ennesimo assassinio a Ponticelli in pieno giorno

“Una Città Che Scrive” celebra Vanvitelli

  • Scritto da Mimmo Caiazza

JiNEkZA8Pubblicato il Bando 2023 del Premio Letterario Una Città Che Scrive, ottava edizione. L'Associazione "Una Città Che..." in occasione dei 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli, lo straordinario architetto napoletano, intende ricordarlo e celebrarlo, ripercorrendone la vita, attraverso una sezione speciale del concorso letterario, nato a Casalnuovo di Napoli nel 2016, e giunto quest'anno alla sua ottava edizione.

L'iniziativa avrà come titolo "Vanvitelli: una vita per la bellezza. Sezione speciale dell'8^ edizione del Premio Letterario Una Città Che Scrive".

Ricordiamo che – tra le altre opere – l'architetto Luigi Vanvitelli ha progettato la Reggia di Caserta, voluta dal Re di Napoli Carlo di Borbone.

"Per questa nuova edizione intendiamo celebrare Vanvitelli e con esso la nostra Regione. I testi con i quali si potrà partecipare alla sezione speciale dovranno, infatti, essere ispirati alle bellezze della nostra terra, la Campania", il commento di Giovanni Nappi, ideatore del concorso letterario nazionale.

La Sezione Speciale per Luigi Vanvitelli giunge dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, riservata all'Isola di Procida, Capitale Italiana della Cultura.

Si partecipa al Concorso entro e non oltre il 12 maggio 2023. Le premiazioni sono previste per il mese di giugno.

Add a comment Leggi tutto: “Una Città Che Scrive” celebra Vanvitelli

Cristiani ed ebrei in dialogo: l'incontro a Napoli

  • Scritto da Filomena Sacco

Il-dialogo-con-i-fratelli-maggiori campaignUna comune domenica pomeriggio 15/01/2023. Napoli, Via Cappella Vecchia, cuore pulsante della città. Siamo nella Sinagoga perché c'è un incontro molto significativo. La comunità ebraica e quella cristiana si incontrano per un pomeriggio di riflessione in occasione della ormai tradizionale "Giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del Dialogo tra cattolici ed ebrei".
Istituita il 28 settembre 1989 e celebrata da allora ogni anno il 17 gennaio è, dunque, giunta alla sua XXXIV edizione. Scopo di questa Giornata è avviare e sostenere nei diversi contesti processi di dialogo con le comunità ebraiche e riscoprire le radici ebraiche della fede cristiana.

Add a comment Leggi tutto: Cristiani ed ebrei in dialogo: l'incontro a Napoli

Il progetto: “Una Città Che Dipinge” porta il colore blu, e l’autismo sul carro del Carnival in Casalnuovo

  • Scritto da Mimmo Caiazza

IMG-20230125-WA0056Napoli. A Casalnuovo di Napoli, un anno fa circa, il progetto: "Una Città Che Dipinge",
cofinanziato dalla Regione Campania con fondi del Ministero del Lavoro per il Terzo Settore, ha dato la
possibilità a tanti amici con il disturbo dello spettro autistico di seguire un laboratorio di pittura.
I lavori dei partecipanti, alla fine del percorso laboratoriale, sono stati inseriti all'interno di una mostra,
come principali opere esposte e, successivamente, sono diventati pagine essenziali di un libro dal
titolo: "Una città che dipinge. Quando le difficoltà comunicative possono creare arte".

Add a comment Leggi tutto: Il progetto: “Una Città Che Dipinge” porta il colore blu, e l’autismo sul carro del Carnival in...

“Per…DONO”: quando la solidarietà si fa ponte fra Chiesa e scuola, all’IC “A.Moro” di Ponticelli

  • Scritto da Rosalia Gigliano

320808842 1337141537045037 415962090144811909 nQuando si pensa che "i giovani non sono per niente accorti alle esigenze del prossimo". Niente di più sbagliato! E questo lo sanno bene gli alunni dell'I.C. "Aldo Moro" di Ponticelli – Napoli che, in occasione delle festività del Santo Natale, hanno riscoperto la gioia della condivisione attraverso un gesto semplice che può esser fatto ogni giorno...e non solo in prossimità del Natale stesso.
"Donare e perdonare": sono stati questi i due temi centrali che hanno visto i ragazzi protagonisti di una mattinata di incontro fra la scuola e la Chiesa del territorio. Un binomio voluto, non soltanto dal mondo della scuola ma, in un contesto sociale complesso quale quello di Napoli Est, anche dalla stessa Chiesa di Napoli.

Add a comment Leggi tutto: “Per…DONO”: quando la solidarietà si fa ponte fra Chiesa e scuola, all’IC “A.Moro” di Ponticelli