Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

Una “Scuola Viva” e colorata!!

  • Scritto da Rosalia Gigliano

xcxxcIl 15 settembre 2017 la Scuola Secondaria di I grado F. Solimena di Barra ha realizzato la manifestazione conclusiva delle attività del Programmma Scuola Viva I annualità con il progetto "Tutte le strade portano..... a scuola." La manifestazione è stata inserita all'interno del Progetto accoglienza dell'a.s. 2017/18 , per scelta della Dirigente scolastica e di tutta l'equipe di lavoro per stabilire una naturale continuità tra passato presente e futuro.


I docenti e gli alunni delle classi terze e seconde hanno mostrato ai "nuovi arrivati" delle classi prime le attività laboratoriali svolte nel corso dell'anno scolastico 2016/2017, un dedalo di strade laboratoriali, che hanno contribuito a vivere la scuola come luogo di riferimento, di incontro, di scambi, di inclusione: il rugby sul campetto concesso in comodato d'uso dal Comune di Napoli con l'associazione polisportiva Partenope, laboratori di scrittura creativa, di riciclo, attività di counselling sia per i genitori che per gli alunni, percorsi di legalità e di storia locale. fgdgfLa collaborazione con le associazioni culturali del territorio ha consentito un approccio innovativo al lavoro nella scuola da parte dei nostri giovani studenti che hanno risposto alle sollecitazioni di esperti e tutor sempre con rinnovato entusiasmo che si è concretizzato nella realizzazione di manufatti , di manifestazioni sportive , disegni , murales, racconti.
L'entusiasmo e l'allegria degli alunni e del personale coinvolto hanno contraddistinto tutte le attività programmate e hanno reso il "cammino" vivace e costruttivo per favorire l'inclusione dei nostri ragazzi: la scuola F.Solimena è divenuta una fucina laboriosa di attività che ha visto la scuola aperta gran parte dei pomeriggi anche nel mese di giugno e luglio. Le attività hanno supportato l'azione didattica anche del curriculare rappresentando un esempio virtuoso del successo della formazione integrata con un processo continuo ed osmotico che ha avuto come unico obiettivo quello di promuovere il successo formativo dei ragazzi del territorio , contrastare i fenomeni di devianza giovanile e la dispersione scolastica.
xxccIl coinvolgimento dei genitori ha dato un concreto contributo al dinamismo delle attività ed ha consentito di vedere una stretta collaborazione dei genitori stessi insieme ai figli, interlocutori privilegiati della nostra istituzione scolastica.