Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

Didattica a distanza e musica all’IC Pascoli 2

  • Scritto da Redazione

musica-popL'IC Pascoli 2 ,istituto comprensivo del quartiere di Secondigliano, ha attivato, pur tra le difficoltà del momento, la didattica a distanza , grazie all'impegno di tutta la comunità educante supportata dalla vicepreside, nonché animatrice digitale , dott.ssa Teresa Scafuto e dalla funzione strumentale prof. Rosario Ascione. La didattica a distanza ha creato una sinergia operativa tra tutta la comunità scolastica, che cerca ogni giorno di cogliere tutte le opportunità offerte dalla rete .

Così con i ragazzi dell'orchestra Family sound del corso musicale la Pascoli 2 ha aderito all'evento #IoRestoACasa#ContagiatoDallaMusica un'idea del maestro Carlo Morelli:
"Invadere il web di musica per regalare un momento di serenità e spensieratezza ai tanti napoletani costretti a casa per l'emergenza da coronavirus".
Mercoledi'18 marzo alle ore 18:00 sui propri canali social sono stati invitati ad esibirsi, in diretta o pubblicando video registrati, migliaia di musicisti dei licei musicali in città, i ragazzi dei conservatori, le band e cori amatoriali. Un invito esteso anche alle altre arti come la danza e la recitazione. Ed in tanti hanno risposto a questo evento , tra questi i ragazzi dell'IC Pascoli II, che con i loro maestri di musica, il prof. Rosario Ascione e il prof. Silvio Porpora, hanno magicamente intonato il brano "Isn't She Lovely" di Stevie Wonder, rispettando rigorosamente i dettami della DaD (didattica a distanza), che in questi ultimi giorni è diventata per tutti, discenti e docenti, unico punto di incontro quotidiano.
Un grazie anche alla Dirigente Scolastica, la prof.ssa Monica Marasco che con grande entusiasmo da subito ha creduto fortemente in quest'idea e, nonostante la distanza è riuscita a coinvolgere tutta la comunità educante in questa avventura, nell'attesa di realizzare quanto prima il progetto "Onda musicale" con tutti i partner della rete interistituzionale capofila la Fondazione Fare Chiesa e Città.