Questo sito fa uso di cookie di terze parti per la memorizzazione di dati statistici e pubblicitari.

logo
Menu
Login RSS

Fase 2: come si riparte agli Scavi di Pompei

  • Scritto da Redazione

pompeiLa ripresa.
Sarà una riapertura in due fasi per gli Scavi archeologici di Pompei. Si parte il 26 maggio con le prime due settimane in cui sarà consentita una passeggiata lungo le strade della città antica, per tornare ad ammirare i luoghi più rappresentativi del sito e godere delle loro atmosfere uniche, secondo un percorso prestabilito, su fasce orarie, e con le necessarie misure di distanziamento previste dal Ministero della Salute. Già in questa prima fase sarà possibile accedere ad alcune case dotate di ampi spazi, e scoprire alcune novità in anteprima, come la Domus di Cornelio Rufo dal bel peristilio (giardino colonnato) che ingloba il florido giardino, di recente restaurata. Dal 9 giugno seguirà una seconda fase, con due itinerari accessibili dagli ingressi di Porta Marina e Piazza Anfiteatro, con la apertura di ulteriori spazi inediti e domus, dotate di ingresso e uscita separate, e con il supporto della tecnologia per organizzare e monitorare i flussi.

Add a comment Leggi tutto: Fase 2: come si riparte agli Scavi di Pompei

Cosa si può visitare agli Scavi di Pompei

  • Scritto da Redazione

pompeiA Pompei.
Fase 2 per il Parco archeologico di Pompei. Si pensa a una fase sperimentale di due settimane, da fine maggio, che prevederà una passeggiata lungo le strade della città antica, secondo un percorso predefinito e con le necessarie misure di distanziamento, a garanzia tanto dei visitatori quanto dei lavoratori e del personale di vigilanza in servizio.

Add a comment Leggi tutto: Cosa si può visitare agli Scavi di Pompei

Pozzuoli, le scoperte nella necropoli di Villa Elvira

  • Scritto da Giancarlo Piccolo

FB IMG 1585642712110Tra i gioielli della nostra amata Campania Felix spicca, in tutta la sua affascinante bellezza, l'antica necropoli paleocristiana di Villa Elvira a Pozzuoli.

Il sito archeologico è stato riportato alla luce grazie all'intervento della Soprintendenza archeologica di Napoli e Pompei e lo scavo ha consentito di individuare un'area sepolcrale utilizzata sin dal II sec. d.C.

Add a comment Leggi tutto: Pozzuoli, le scoperte nella necropoli di Villa Elvira

Terminato un restauro agli Scavi di Ercolano

  • Scritto da Redazione

pompeiRestauro concluso.
Le attività di restauro non si fermano con l'emergenza sanitaria Covid-19: al Parco archeologico di Ercolano è vicino il termine e la consegna dei lavori della mensa marmorea della Palestra.
Riportata alla luce nella campagna di scavo nel giugno 1936, fu allora definita da Amedeo Maiuri come ''la più grande che siasi finoggi rinvenuta tra Pompei e Ercolano''. A scavo ultimato, la ricompose a partire dagli elementi superstiti e la integrò dotandola di una struttura con tubolari metallici di supporto.

Add a comment Leggi tutto: Terminato un restauro agli Scavi di Ercolano