Napoli al penultimo posto nella classifica italiana della “Qualità della vita”
- Scritto da Redazione

I RISULTATI DEL 2012 – Bolzano conquista il primo posto nella Qualità della vita 2012 nelle province italiane La maglia nera va invece a una città pugliese, Taranto. Penultimo posto per Napoli. La vincitrice dello scorso anno, Bologna, scende di ben nove posizioni e arriva decima, mentre argento e bronzo vanno a Siena e Trento. Completano la top ten Rimini, Trieste, Parma, Belluno, Ravenna, Aosta.
BOLZANO AL TOP – Già prima nel 1995, nel 2001 e nel 2010 ha conquistato la vetta della classifica grazie alle buone performance nei capitoli Affari e lavoro e Tempo libero (3°posto) e Ordine pubblico (4°). Nel dettaglio, a "darle punti" sono la bassa disoccupazione (3,3% nel 2011 contro una media del 9%), le presenze turistiche nonché la scarsa incidenza di reati come furti in casa o di auto.
LE GRANDI REALTA' METROPOLITANE – Milano e Roma salgono entrambe un paio di scalini (in 17 e 21 posizione). Ma anche altri territori con più di un milione di abitanti registrano qualche progresso: è il caso di Brescia e Torino (nella prima metà della classifica generale) o di Catania e Palermo (nella parte bassa).
Nel gruppetto in testa tutte realtà del Nord oltre alla capitale, al 10° posto. In fondo alla graduatoria di tappa prevalgono siciliane, pugliesi e calabresi, con Bari, Salerno e Napoli appunto.