Il sistema super efficace per pulire i gioielli d’oro: quando l’avrai provato non vorrai più farne a meno, funziona davvero!
A lungo andare non solo la bigiotteria, ma anche i nostri gioielli d’oro tendono a perdere la loro originaria lucentezza e necessitano di una bella pulita. Ma come bisogna fare per farli tornare alla loro antica bellezza senza però rischiare di rovinarli in maniera irreparabile?

Il procedimento è davvero semplicissimo: basta adottare questo sistema super efficace ed il risultato finale ti lascerà senza parole. Non portare i tuoi gioielli dall’orefice, ma usa questo rimedio fai da te infallibile.
Una volta che l’avrai provato, di sicuro mi ringrazierai perché non solo funziona davvero, ma si tratta anche di un trucchetto semplicissimo ed economico che ti permetterà di risparmiare un bel po’ di soldi.
Come pulire i gioielli d’oro: metodo infallibile ed economico
Hai bisogno di dare una bella pulita ai tuoi gioielli d’oro? Non portarli in gioielleria, ma prova questo sistema fai da te efficace al cento per cento. Vedrai, in poche semplici mosse i tuoi bijoux torneranno a brillare come mai prima d’ora. Provare per credere!

Vuoi saperne di più? Allora basta perdere altro tempo e scopriamo di che cosa avrai bisogno per pulire in casa l’oro:
- pentola;
- detersivo sgrassante con pH neutro;
- alcol denaturato;
- ovatta;
- acqua;
- panno.
Una volta reperito tutto il materiale occorrente, procedi così. Immergi i tuoi gioielli d’oro in una pentola piena d’acqua, mettila sul fuoco ed accendi la fiamma tenendola bassa. Porta ad ebollizione e poi spegni il fuoco. Aggiungi, quindi, una piccola quantità di detersivo con pH neutro e lascia tutto in ammollo per circa 30-40 minuti. Trascorso il tempo necessario, risciacqua i gioielli con acqua fredda ed asciugali con un panno morbido. Versa un po’ di alcol denaturato su un batuffolo di ovatta e strofina i gioielli in oro, in modo tale da farli tornare belli lucenti.
In alternativa, puoi pulire i tuoi bijoux utilizzando soltanto un panno morbido. Come? Acquistando dei panni per la pulizia dei metalli luccicanti. In commercio ce ne sono di diversi tipi. Alcuni hanno un solo strato e servono ad eliminare polvere e sporco facendo tornare l’oro brillante. Altri hanno due strati e sono più efficaci. Questi, infatti, puliscono l’oro e contrastano anche il fenomeno dell’ossidazione.
Infine, per pulire gli orologi d’oro bisogna usare esclusivamente una soluzione d’acqua tiepida e sapone neutro in cui immergere leggermente un panno morbido da passare su tutta la superficie. Tutti gli altri sistemi potrebbero rivelarsi troppo aggressivi.