Un ragazzo ha perso la vita a causa del cellulare, ed è una tragedia che non può essere trascurata. Come è morto?
Usare il cellulare è diventata una attività più che normale al giorno d’oggi. Lo smartphone viene utilizzato per restare in comunicazione con amici e parenti, ma può essere utile anche dal punto di vista lavorativo. Affidarsi a questo dispositivo elettronico non è una cattiva idea, seppur sia importante fare attenzione a come si utilizza. Difatti possono esserci delle conseguenze negative se viene usato in un modo sbagliato.

In questo caso non ci stiamo riferendo ai pericoli di Internet, quanto più a quelli a cui ci si espone utilizzando il cellulare. A provarlo sulla sua pelle è stato Satyam Sharma, un ragazzo di 16 anni del Bisauli nella zona di Badaun, in Uttar Pradesh. Con un po’ di risparmi era riuscito a comprarsi uno smartphone. Non vedeva l’ora di acquistarlo dato che molte persone lo avevano, mentre lui non aveva mai avuto la possibilità di utilizzarlo.
Compra lo smartphone e lo mette in carica, ma succede l’inaspettato: muore poco dopo
Dopo diverso tempo di uso era ora di metterlo in carica, così lo ha fatto. Nel frattempo il suo smartwatch lo stava avvertendo che sul cellulare stava per arrivare una chiamata, così ha deciso di prenderlo e di rispondere. Il problema è che non lo ha scollegato dalla corrente, ed è in quell’istante che è stato attraversato da una scossa violentissima. La morte è avvenuta sul colpo. Non hanno potuto fare nulla per salvare il povero ragazzo.

Gli smartphone che prendono fuoco o che esplodono non sono così tanto comuni in realtà. Può addirittura succedere che di notte avvenga una scarica di corrente, ma dato che stiamo dormendo non ce ne accorgiamo. L’abitudine di lasciare il cellulare in carica sul comodino è molto diffusa, e talvolta può essere pericolosa se non si conoscono queste situazioni. Non è un caso che sia consigliato non rispondere quando lo smartphone è in carica.
Di solito succede quando la batteria si surriscalda, per cui tenete d’occhio la temperatura del cellulare. Il caso di Satyam Sharma non è isolato: bisogna fare attenzione. Con questo discorso non significa che gli smartphone siano sempre pericolosi, ma che sia necessario controllarli. Una gestione sbagliata del device potrebbe portare a subire delle conseguenze disastrose.