Amore verso gli altri, una predisposizione innata: come diventare volontario della Croce Rossa

Adori aiutare le persone quando ne hanno bisogno? Allora diventa un volontario della Croce Rossa: ecco come puoi riuscirci.

Avere una voglia matta di aiutare il prossimo è un sentimento nobile. Non sono tante le persone che vorrebbero dedicare la propria vita agli altri, per questo è un gesto che deve essere rispettato. Infermieri, medici e volontari prestano i loro servizi per supportare chi ha bisogno di aiuto. E non c’è niente di male nel farlo: siamo esseri umani. Per poter aiutare gli altri è necessario iscriversi come volontario alla Croce Rossa Italiana.

Come diventare un volontario della croce rossa
Ecco come puoi diventare un volontario della croce rossa (Lastampadelmezzogiorno.it)

La Croce Rossa è una organizzazione di volontariato che presta un tipo di assistenza non solo sanitaria. È molto attiva dal punto di vista dei progetti di inclusione sociale, di formazione e di assistenza ai migranti. Si impegna anche per combattere contro la povertà, il disagio e la disuguaglianza. Tutte queste tematiche sono dei valori molto importanti per i volontari della Croce Rossa, che prestano il loro servizio presso l’associazione.

Volontario della Croce Rossa, ecco come puoi diventarlo: soddisfa questi requisiti

Ma come si può diventare un volontario della Croce Rossa? Per iniziare bisogna avere più di 14 anni, essere cittadino italiano o avere un permesso di soggiorno, aver frequentato un corso di preparazione e aver aderito ai principi dell’associazione. In seguito avrà inizio uno speciale percorso della durata di 18 ore, dove verranno fornite delle informazioni essenziali su come fare volontariato.

Come diventare un volontario della croce rossa
I volontari della croce rossa offrono interventi di primo soccorso (Lastampadelmezzogiorno.it)

Inoltre è importante ricordarsi i sette principi fondamentali della Croce Rossa: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità. Non si dovranno avere distinzioni di nazionalità, razza, religione, formazione sociale o opinioni politiche. Lo steso discorso vale per concetti controversi e che non fanno parte di un immaginario collettivo corretto. L’organizzazione riconosce pari tutela e dignità verso tutti gli individui.

Non bisogna dimenticarsi che essere un volontario della Croce Rossa significa dare e non ricevere. Mettere a disposizione il proprio tempo e le energie per altre persone deve essere una passione. Contribuire a migliorare le condizioni di vita del prossimo è un obiettivo di vita. Il volontariato può essere svolto negli ospedali, nelle case di riposo, nelle ambulanze, nei centri sportivi, nei centri di accoglienza per migranti o nelle scuole. Se è necessario il servizio può essere svolto anche in altri luoghi dove è richiesta assistenza.

Impostazioni privacy