Brucia il sud, anche le spiagge sono un pericolo costante: turisti in fuga da queste zone

Un territorio molto conosciuto del sud è andato in fiamme, causando dei danni irreversibili. Di quale zona parliamo?

Gli incendi sono molto comuni d’estate, e purtroppo lo stiamo vedendo anche quest’anno. Sono aumentati in maniera considerevole per via del riscaldamento globale, che non è stato d’aiuto in questo caso. Molti territori italiani sono stati messi in pericolo, come anche i cittadini e i turisti che non vedevano l’ora di svagarsi in santa pace.

Scoppiato incendio a San Cataldo
L’incendio a San Cataldo è stato pericoloso: accade spesso in Italia (Lastampadelmezzogiorno.it )

E questo lo sanno molto bene anche i residenti di San Cataldo, a Lecce. Si è scatenato un incendio vicino alle ville e agli stabilimenti balneari, mettendo in pericolo diverse persone. La colonna di fumo è stata visibile per diversi chilometri di distanza, il che significa che sia un fuoco molto difficile da domare per i pompieri. Ma cosa sta succedendo alla zona, e quanti danni sta provocando questo incendio?

San Cataldo in fiamme, mai visto nulla di simile: dichiarata l’allerta

Da diverse ore decine di ettari di terreno mediterraneo e pineti stanno totalmente bruciando. Anche le spiagge stanno correndo questo rischio, motivo per cui sono state evacuate dalle autorità. Purtroppo non sono pochi i veicoli che sono andati distrutti a causa delle fiamme, che hanno raggiunto velocemente i mezzi ne dintorni. Persino alcune abitazioni balneari sono state annientate dalle fiamme ardenti, quindi parliamo di una situazione davvero drastica e difficile da contenere.

Scoppiato incendio a San Cataldo
Molte altre zone italiane hanno subito lo stesso destino (Lastampadelmezzogiorno.it )

In vista del grande pericolo che sta correndo l’intera area, le forze dell’ordine hanno deciso di diramare l’allerta. A causa degli incendi a CampoVerde e Villaggio Adriatico è importante abbandonare la marina per permettere lo spegnimento delle fiamme in totale sicurezza. Nessuno dovrà dirigersi verso San Cataldo e non occupare lo svincolo per San Foca dalla S.P. 364. Le abitazioni dovranno essere lasciate senza fornitura di luce e gas, inoltre le finestre dovranno rimanere chiuse.

Le autorità affermano che San Cataldo ha due focolai per il momento. Uno di fronte a Campo Verde, quindi in direzione del mare, e il secondo al centro di San Cataldo, nello specifico alle spalle del Bar Royal fino alla chiesa e a Lido York. I vigili del fuoco stanno facendo di tutto per spegnere le fiamme, ma non è affatto facile dato che l’incendio si è espanso molto velocemente. La buona notizia è che nessuno rimarrà ferito: le persone sono state evacuate in tempo.

Impostazioni privacy