Evita di scaldare il biberon nel microonde, uno studio davvero sconvolgente ha sconvolto migliaia di genitori in tutto il mondo.
Crescere un bambino è un compito gravoso, che richiede davvero tutte le nostre energie e tantissimo tempo. Serve molta pazienza, tanto amore, concentrazione e risorse. Per questo motivo è una scelta che non dovrebbe mai essere presa a cuor leggero, e anzi dovrebbe essere frutto di tante riflessioni e attente analisi da parte del nucleo familiare. Dopo la nascita bisogna fare tantissima attenzione dato che i più piccoli sono assolutamente privi di ogni difesa e dipendono completamente da noi per sopravvivere.

Ecco perché è assolutamente fondamentale che ogni singola decisione presa sia fatta totalmente per il bene dei più piccoli, che devono essere tutelati e assolutamente protetti. Ed è anche fondamentale, ora che ne abbiamo la conoscenza scientifica e biologica, anche prevenire ogni tipo di malattia e di problematica che può insorgere in futuro. E da questo punto di vista dobbiamo sottolineare come il risultato di una nuova ricerca possa cambiare tutto quello che sappiamo.
Stiamo parlando del biberon e di come comportarci attorno a questo utilissimo oggetto che permette di dare dar mangiare ai più piccoli con del nutriente latte. Man mano riempiendolo sempre di più di sostanze ricche e rinforzanti, come biscotti, miele, omogenizzati alla frutta ecc. Ebbene c’è una cosa che tutti abbiamo fatto quando si tratta di biberon che pare sia a dir poco problematica e possa compromettere parecchio la salute dei nostri bambini. Da oggi non lo farete più.
Non usare il microonde con il biberon, l’effetto è nocivo
Uno studio pubblicato su Enviromental Science & Technology dai ricercatori dell’Università del Nebraska ha aperto gli occhi a milioni di genitori in tutto il mondo, facendo loro domandare se hanno sempre sbagliato nel loro modo di utilizzare il biberon e di dare da mangiare ai piccoli. In particolare i ricercatori hanno compiuto uno studio molto approfondito sui biberon acquistati nei supermercati.

Il risultato è stato davvero incredibile. Si è scoperto che utilizzando il microonde per riscaldare un biberon che magari prima il piccolo aveva rifiutato, stiamo in realtà facendo del male ai nostri figli. I ricercatori dell’Università del Nebraska sostengono infatti che questo tipo di operazione non faccia altro che rilasciare le sostanze artificiali e nocive contenute nel corpo del biberon nel latte che diamo ai più piccoli.
I dati sono sconcertanti. Si parla infatti di un numero di microparticelle e nanoparticelle disciolte nel latte che può essere elevato, attorno ai 20 nanogrammi per chilo al giorno, tenendo conto della dieta media di un bambino. In attesa che vengano lanciati prodotti in plastica sul mercato con certificazione ‘microplastic free’ o ‘nanoplastic free’, meglio riscaldare il latte in un pentolino e poi metterlo nel biberon, oppure scegliere delle bottigline in vetro, evitando sempre il microonde.