Il formaggio è uno degli alimenti più consumati da parte degli italiani, che lo usano sia come contorno che accanto ad un determinato cibo.
Uno degli alimenti più comuni che vediamo nella nostra tavola è il formaggio che capita di usare in qualsiasi occasione. C’è chi lo usa utilizzandolo sopra la pasta, chi lo usa come contorno e chi come secondo accanto ad altri alimenti. Oltre a ciò partiamo dal presupposto che ci sono vari tipi di formaggio e ognuno può essere utilizzato in un determinato modo sulle nostre tavole.

Ci sono varie selezioni di formaggi e ogni varietà può essere usata in modalità diversa, andiamo a vedere meglio quali sono i formaggi migliori e più comuni che vedremo utilizzati nelle nostre case, come possiamo utilizzarli e dove abbinarli nel modo giusto. Partiamo in primo luogo dai formaggi a pasta dura che sono tra i più comuni e quelli più utilizzati.
Uno dei più noti è senza dubbio il Parmigiano Reggiano, riconosciuto da varie classifiche come tra i migliori al mondo, e ricercato ovunque. Si tratta di un formaggio italiano con grande sapore e che può essere sia mangiato direttamente, magari come contorno accanto al secondo e sia invece grattugiato e messo cosi sulla pasta, qualsiasi tipologia.
I formaggi migliori per la cena, ecco quali sono
Un altro formaggio – stavolta poco conosciuto – è il Manchego Spagnolo, un formaggio piuttosto noccioloso e che solitamente viene affiancato ad altri alimenti come particolari confetture o frutta secca. Poi passiamo a formaggi a pasta semi-dura e tra questi c’è il Cheddar inglese, una tipologia di formaggio che vediamo nelle colazioni inglese e che si trova a suo agio con la frutta fresca e determinate marmellate.

Tra le altre cose ci sono anche i formaggi a pasta molle e ci sono varie tipologie da questo punto di vista: uno dei formaggi più interessanti è il Brie, un formaggio francese piuttosto delicato e che si affianca al pane e al vino e che appunto sulla terra transalpina è molto utilizzato. Questi ha anche una particolare consistenza cremosa e viene servito a temperatura ambiente, è molto apprezzato oltralpe.
Se vogliamo formaggi con sapori più forti occhio al Camembert e al Taleggio e specialmente quest’ultimo viene inserito come contorno accanto ad una bella fetta di carne o ad un mix grigliato di verdure. Insomma ce ne sono di tutti i tipi e i formaggi sono sempre molto apprezzati.