La notizia di un gravissimo lutto scuote il mondo del calcio. E’ morto a 32 anni per un tumore
Una notizia drammatica, di quelle che nessuno avrebbe mai voluto sentire. Un ex calciatore è morto a soli 32 anni dopo aver lottato invano contro un tumore.

Nicolas Hidalgo Garcia era nato il 30 aprile 1992 a Motril, in Spagna. Proprio con la squadra della sua città di origini aveva cominciato a giocare a calcio nel settore giovanile prima di approdare al Granada, compagine della Liga che lo aggrega alla squadra B. Oltre 100 presenze e 15 gol per l’ex centrocampista che si mette in mostra per la sua grande velocità e la spiccata propensione al dribbling.
Lo nota la Juventus che lo ingaggia nel 2014. Nei bianconeri, all’epoca campioni d’Italia con Allegri in panchina, non trova spazio. Torna così in Spagna, in prestito di nuovo al Granada. Da quel momento, la sua carriera prosegue in squadre di seconda e terza divisione. Dal Granada passa al Cadice poi al Racing Santander, nobile decaduta del calcio iberica. Nel 2022, quando militava nell’Extremadura la tragica scoperta di un tumore ai polmoni che lo porterà alla morte avvenuta lo scorso 1 marzo proprio a Granada.
Morte Nico Hidalgo, il cordoglio dei club
“Ci ha lasciati oggi, a 32 anni, Nico Hidalgo. La Juventus si unisce al cordoglio della famiglia di in questo momento di grande dolore“, così con un post su X la Juventus ha ricordato lo sfortunato calciatore. “Non dimenticheremo mai il tuo sorriso e la tua allegria. La tua lotta è il nostro esempio. Riposa in pace“, questo invece il commiato del Cadice.
Il Racing Santander, club che con Hidalgo in campo aveva conquistato la promozione in Segunda Division nel 2019, ha osservato un minuto di silenzio prima dell’ultima partita di campionato contro l’Elche.
Sad news as Nico Hidalgo has sadly passed away at the age of 32.
The former midfielder was suffering lung cancer with bone metastasis, reports @TheAthleticFC.
RIP, Hidalgo. 🙏❤️😔 pic.twitter.com/gVUNAsva0M
— EuroFoot (@eurofootcom) March 1, 2025
Struggente anche la nota del Granada, club cui l’ex calciatore ha legato gran parte della sua carriera: “Da oggi, dentro di noi ci sarà un grande esempio di lotta e sacrificio. Non se ne va solo un eccellente calciatore ma una grande persona. L’affetto di compagni di squadra, allenatori, lavoratori, dirigenti e tifosi sarà per sempre.”
E’ stata una settimana terribile per il calcio spagnolo. Prima di Hidalgo, ci ha lasciati un altro ex calciatore iberico, Javier Dorado. Ex Real Madrid a inizio millennio e vincitore della Champions League nel 2000, Dorado è morto a 48 anni per la leucemia . Nel match di sabato scorso, perso contro il Betis Siviglia, i calciatori del Real sono scesi in campo con il lutto al braccio. In carriera, Dorado ha indossato anche le maglie di Sporting Gijon, Rayo Vallecano e Mallorca.