Altro che Caraibi: questa spiaggia italiana è la più bella del mondo

Un posto da sogno che si trova in Italia. E’ stata votata fra le spiagge più belle del mondo: ecco cosa ha di tanto speciale

Con oltre 7mila chilometri di costa l’Italia vanta spiagge meravigliose e di tutti i tipi. Dalle calette nascoste ai grandi arenili con tutti i comfort. Dalla Liguria passando per le isole risalendo dalla Puglia fino al Veneto c’è l’imbarazzo della scelta e della bellezza. Eppure moltissimi italiani pensano che per trovare spiagge da sogno sia necessario andare all’estero. Magari in qualche paradiso tropicale.

Spiaggia
Spiaggia più bella del mondo? È in Italia – lastampadelmezzogiorno.it

Indubbiamente il fascino di un viaggio oltre i confini, l’incontro con una nuova cultura, osservare altre tradizioni o anche semplicemente ascoltare una lingua diversa è un’esperienza fondamentale da fare il più spesso possibile. Ma se parliamo solo di bellezza di luoghi, beh allora diciamolo: motivi per uscire dall’Italia ce ne sono pochi. E vi basterà sapere che una delle spiagge più belle del mondo è in Italia.

La spiaggia italiana più bella del mondo

Diciamolo subito: ogni classifica è parziale e soggettiva. Ognuno di noi ha infatti la sua spiaggia preferita: preferenza che si basa per lo più su fattori soggettivi. Perché una volta che abbiamo mare cristallino, natura rigogliosa e pulizia il resto è gusto personale. Certo è che nelle classifiche mondiali a far salire in cima una spiaggia è il gusto di migliaia di persone. Insomma, sarà pure un’opinione, ma è molto condivisa.

Ogni anno la classifica sulle spiagge più belle del mondo lanciata da Tripadvisor, Travel&Leisure o altre riviste e portali cambia. Ma nella top ten troviamo tendenzialmente sempre le stesse spiagge. Perché diciamolo quando si è bellissimi il tempo non fa sfiorire.

E così a svettare fra le spiagge più belle del mondo troviamo sempre lei: la spiaggia dei Conigli di Lampedusa. Un posto spettacolare dove la natura è assoluta padrona. Uno dei luoghi più belli del mondo che dovete vedere almeno una volta nella vita.

Lampedusa, la spiaggia più bella

Lampedusa è una piccola isola al largo della Sicilia, la più a sud dell’arcipelago delle Pelagie, il luogo più meridionale del nostro Paese. Salita agli onori della cronaca per la questione dei migranti, la sua posizione geografica la rende da sempre punto d’incontro fra l’Africa e l’Europa. E’ un luogo dove la mano dell’uomo non si è potuta allungare ed è rimasta immersa nella natura. L’isola è infatti quasi nella totalità una Riserva Naturale e Marina.

Lampedusa
Spiaggia dei Conigli a Lampedusa – Lastampadelmezzogiorno.it

Quest’isola vanta delle acque di un turchese intenso, una fauna marina ricchissima e dei fondali vivissimi. Tutto ciò rende Lampedusa amatissima dai subacquei, ma ovviamente non solo. In questo posto sarete immersi nella tranquillità dei ritmi della natura, sarete lontano dal caos del quotidiano e potrete davvero connettervi con la bellezza circostante.

E in questo paradiso spicca la spiaggia più bella del mondo. Una baia naturale dove un’arenile di sabbia dorata e finissima si affaccia su un’acqua celeste e cristallina. Un posto raggiungibile tramite un sentiero ed oggi a ingresso contingentato visto il grande accesso di turisti. Davanti alla spiaggia si trova l’isola dei conigli: un isolotto di roccia disabitato dall’uomo, ma non dagli animali. Qui vivono infatti alcune specie come il gabbiano reale. L’isolotto si può raggiungere a nuoto o addirittura a piedi nei giorni di bassa marea.

A rendere speciale la spiaggia dei Conigli è la tartaruga caretta caretta. Questa tartaruga ha infatti scelto questa spiaggia per deporre le sue uova e lo spettacolo di decine di tartarughine correre verso il mare dopo la schiusa è suggestivo ed affascinante.

Difficile trovare un posto più bello della spiaggia dei Conigli in tutto il mondo. Un posto a un paio d’ore di volo dalle principali città italiane – 40 minuti da Palermo – dove il profumo della Sicilia vi inebrierà assieme alla bellezza della natura.

Impostazioni privacy