Tantissimi creator si stanno iscrivendo a TikTok per sfruttare nuovi bonus economici. È il momento migliore da cogliere al volo.
Vuoi perché il debutto nel Regno Unito nell’e-commerce non sta andando come TikTok sperava, vuoi per la nuova strategia commerciale del social numero uno al mondo, ByteDance ha deciso di mettere a disposizioni nuovi bonus economici a disposizione dei creator che vogliono monetizzare sulla piattaforma cinese.

Finora la proposta non era accattivante, diciamocela tutta: 0,02 e 0,04 dollari per ogni 1.000 visualizzazioni dal TikTok Creator Fund non ha convinto, più remunerativa la promozione di prodotti, podcasting o la vendita di modelli Notion e simili, così TikTok sta introducendo un nuovo modo per i creatori di guadagnare direttamente dall’app.
Si chiamano Series, raccolte di contenuti premium (un gruppo di massimo 80 video, ognuno dei quali può durare fino a 20 minuti) dietro un paywall, a disposizione dei creator. Che possono incassare dai propri clienti scegliendo il proprio prezzo purché sia compreso tra i 0,99 e i 189,99 dollari: c’è un guadagno del 100% per un “tempo limitato” per gli utenti che potranno acquistare l’accesso alle Colletions tramite collegamenti diretti nel video oppure direttamente dall’account del creator di turno.
TikTok shop, la fase della sperimentazione
Quello delle Series, delle Collection non sono altro che una serie di nuovi supporti che vanno identificati nella nuova politica dei cinesi di trasformare un app da miliardi di utenti in TikTok Shop, la nuova funzionalità che dovrebbe far evolvere il social cinese, anche se per qualcuno è più un tentativo di correggere il tiro dopo l’inizio con il freno a mano tirato dell’esperienza di e-commerce che ByteDance ha deciso di provare nel Regno Unito.

Per accedere alle Series, ci sono dei requisiti da soddisfare, condicio sine qua non, niente guadagni: bisogna dimostrare di essere maggiorenni, ma che avere un minimo di 10.000 follower su un account, per almeno un mese. Non solo. È necessario pubblicare almeno tre post pubblici negli ultimi 30 giorni, capaci di raggiungere mille visualizzazioni. “Le Series è nella sua fase iniziale – spiegano da TikTok – fasi iniziali, stiamo continuamente esplorando modi per migliorare l’esperienza per la nostra community di creatori e il modo in cui i creatori vengono premiati”.
Sembra dunque il momento migliore per chi vuole investire da creator su TikTok, visto che la fase sperimentale potrebbe regalare gioie un po’ a tutti, aiutando gli influencer stessi a ottenere coupon per omaggi da brand per TikTok Shop.