Cosa vedere in Puglia in 4 giorni: la vera vacanza low cost

La vacanza low cost non è un miraggio! Questa proposta vi consentirà in 4 giorni di vedere posti meravigliosi. Ecco dove andare.

La vacanza estiva low cost è possibile in un viaggio che unisce cultura e “vita di mare”. Un itinerario on the road che comprende posti incantevoli, davvero insoliti e a prezzi molto convenienti. L’itinerario che vi consigliamo attraversa alcuni dei luoghi più belli d’Italia. Le vacanze low cost non sono per forza di cosa sinonimo di bassa qualità. Questo vale soprattutto per una delle regioni più gettonate in Italia durante il periodo estivo.

Puglia low cost
Itinerario low cost Puglia (la stampa del mezzogiorno.it)

Meglio scegliere la Puglia e i suoi incantevoli luoghi in periodi di bassa stagione. Infatti, ad aprile-maggio e a settembre-ottobre i prezzi sono molto più convenienti. Inoltre, si soffre molto meno il caldo, si trova maggiore disponibilità nei locali e nei ristoranti del posto. La sera con temperature più basse sarà ancora più rilassante e piacevole la passeggiata al mare. È sufficiente mettere in valigia qualche t-shirt a maniche lunghe per partire all’insegna di una vacanza indimenticabile.

Ecco l’itinerario low cost

Il primo giorno si parte alla volta di tre piccoli comuni classificati come “I borghi più belli d’Italia”. Tra casette bianche, trulli e ulivi, scoprirete lo spettacolo di Cisternino, Locorotondo e Alberobello. Vi conquisteranno per i loro caratteristici centri storici. I famosissimi trulli di Alberobello e le viuzze che a Cisternino e a Locorotondo sussurrano parole d’amore, sono davvero l’anima nascosta della Puglia.

Questi paesi offrono la tranquillità giusta per perdersi nelle strade che profumano di buon cibo, case da fotografare ed accoglienza tipica del sud. Il secondo giorno vi porta al mare! E che mare! Acque turchesi per la tappa a Polignano a Mare e alla famosa spiaggia di Lama Bonachile. Polignano è una vera poesia, raccontata sui muri e in tante scalinate. Qui è immancabile lo scatto fotografico alla statua dedicata a Domenico Modugno e una bella passeggiata dal punto panoramico di Largo Ardito.

Puglia low cost
Panorama Ostuni (Lastampadelmezzogiorno.it)

Il terzo giorno prevede la partenza per Barletta con Puglia Taste and Culture. Questo consentirà di vivere a stretto contatto con il territorio, con le persone locali e apprendere il più possibile sul mondo dei prodotti pugliesi. Tra i vari assaggi di mozzarella, bocconcini, trecce, burrata e stracciatella e degustazione di vini, sarete soddisfatti per continuare le tappe del tour.

Come pensare, dunque, di mancare la visita a Castel del Monte o alle Grotte di Castellana, cavità molto suggestive e tipiche della zona. L’ultimo giorno, si chiude in bellezza con Ostuni la “Città Bianca”. Saprà conquistarvi per le caratteristiche casette bianche. Immancabile la visita alla Concattedrale, a Piazza della Libertà e all’Arco Scappa, che apre le porte al centro storico. La passeggiata, la focaccia con pomodorini e freschi aperitivi regaleranno momenti che resteranno impressi nella vostra mente, come quelli di un viaggio molto caratteristico in luoghi davvero incantevoli.

Impostazioni privacy