Polpo all’insalata alla napoletana: la ricetta della tradizione che porterà il mare in tavola (foto)

La ricetta della cucina mediterranea ha un piatto della tradizione che non delude mai, il polpo all’insalata: ecco come prepararlo

Quando cerchi un secondo piatto di pesce perfetto anche come antipasto, c’è un’unica soluzione: devi affidarti alla tradizione. La ricetta di un grande classico senza tempo può venirti in aiuto e salvare l’antipasto del pranzo o il secondo piatto di pranzo o cena. La cucina mediterranea ne conserva una ricetta che è davvero molto apprezzata. Si tratta di un piatto goloso, fresco, che, se condito con poco olio diventa anche un perfetto piatto light.

ricetta polpo alla napoletana
Il polpo all’insalata, una ricetta fantastica – Lastampadelmezzogiorno.it

Sembra molto semplice da preparare, ma ci sono dei passaggi fondamentali che ne determinano la sua buona riuscita, questa dipende principalmente dalla cottura. Seguendo questa ricetta e alcuni consigli con i trucchetti più segreti è difficile sbagliare. Si otterrà la perfetta cottura e potrete realizzare il piatto molto appetitoso ideale per l’estate, buono proprio come quello dei migliori ristoranti.

Polpo all’insalata e consigli sulla cottura del polpo, ecco la ricetta

Questa preparazione è molto semplice, ma occorre essere precisi con alcuni passaggi. Prima di tutto, per realizzare il vero polpo all’insalata bisogna procurarsi il polpo arricciato che sia intorno ai 500 – 700 gr. Quelli più grandi richiedono maggiore tempo di cottura. Successivamente, per la cottura a regola d’arte è fondamentale cuocere il polpo lentamente e dolcemente. È sbagliato, invece, immergerlo in acqua bollente e lasciarlo cuocere e bollire sul fuoco per ore.

Infatti, a temperature superiori ai 100°, il polpo perde la sua pelle, risultando poco invitante, scotto nelle parti sottili e duro nei punti corposi. Le forti bolliture ne irrigidiscono irrimediabilmente le carni. Infine, il Polpo va immerso in acqua fredda leggermente salata, posto sul fuoco senza coperchio e la temperatura dell’acqua va monitorata affinché non si prolunghi in una condizione di bollitura. Basterà poi semplicemente girarlo periodicamente e controllare la morbidezza con una forchetta.

polpo
Un piatto perfetto per l’estate – Lastampadelmezzogiorno.it

l risultato è un polpo dalla pelle intatta, brillante, lucida e le carni perfettamente cotte. Saranno corpose al punto giusto, umide e ben tenere. Per un’ottima insalata di polpo potete scegliere di condire con gli aromi classici, ovvero olio, limone, prezzemolo, sale.

Se invece si desidera un sapore più ricco, aggiungere cipollotti freschi, olive nere, oppure patate lesse a cubetti per trasformandolo in un piatto unico. Insomma, questo piatto saprà conquistarvi per la velocità della preparazione, per la sua versatilità e per il gusto. Portato in tavola in un piatto centrale da portata, con abbondante battuto di prezzemolo sprigionerà tutto il sapore del mare. Vi consigliamo per l’abbinamento un calice di buon vino bianco o rosato.

Impostazioni privacy