Novità carta acquisti, a questa categoria spetterebbe il doppio: ecco di chi si tratta

Gli italiani attendono con ansia la loro carta acquisti. C’è però una categoria che dovrebbe ricevere la doppia ricarica: di chi si tratta.

In queste settimane gli italiani sono pronti a ricevere la card ‘Dedicata a Te’. Stiamo parlando della carta acquisiti del Governo Italiano per aiutare i cittadini a comprare i beni di prima necessità. C’è però una categoria che dovrebbe ricevere una doppia ricarica, andiamo a scoprire di chi si tratta e cosa bisogna sapere.

Carta acquisti
Cosa bisogna sapere sulla doppia ricarica – Credits: Ansa Foto (Lastampadelmezzogiorno.it )

Dallo scorso 18 luglio il Governo Italiano a stanziato un ulteriore aiuto che interesserà ben 1,3 milioni di famiglie italiane. Infatti è questo il numero di famiglie che rispetta i requisiti per per ricevere la nuovissima Carta Spesa chiamata “Dedicata a Te”. I cittadini interessati non dovranno nemmeno presentare la richiesta, visto che sarà il Comune stesso ad erogare il sussidio dopo aver comunicato ai beneficiari la loro ammissione. Il contributo ha un valore di 382,50 euro e verrà erogato una sola volta.

Potranno accedere alla carta tutti cloro che hanno un ISEE inferiore ai 15mila euro l’anno e fanno parte di un nucleo familiare con almeno tre componenti. I cittadini che la ricevono potranno solamente acquistare generi alimentari, esclusi gli alcolici. In queste ore l’INPS sta prendendo in carico tutte leprestazioni ed in questo mese verrà aggiunta anche una ricarica aggiuntiva di 80 euro, ma chi potrà ricevere questa somma aggiuntiva. Andiamo quindi a vedere perché il sussidio raddoppia e chi potrà ricevere questo credito.

Carta acquisti, arriva la novità: a questa categoria spetta il doppio

Ad autorizzare l’addebito sulla carta ci ha pensato l’Inps, mentre invece il versamento del fondo spetterà a Poste Italiane. Per questo motivo i due organi stanno garantendo ai destinatari di ricevere gli 80 euro sulla carta ogni due mesi. Purtroppo però INPS e Poste non rispettano delle tempistiche precise per l’erogazione dei pagamenti. Per questo motivo non sarà possibile determinare in anticipo la data di arrivo prevista per una ricarica.

Carta acquisti
La categoria di cittadini che dovrà ricevere la doppia ricarica (Lastampadelmezzogiorno.it )

In queste ore è stato rivelato anche chi riceverà il doppio bonus. Infatti potranno ricevere gli 80 euro aggiuntivi tutti i cittadini di età superiore ai 65 anni, ma anche le famiglie con i figli di età inferiore ai 3 anni e che rientrano nei parametri economici stabiliti dall’Istituto Previdenziale. Infatti è richiesto un ISEE che non superi i 7.640,18 euro nel 2023, con il limite che invece viene incrementato a 10.186,91 euro per tutti gli over 70.

Il modulo potrà essere presentato in qualsiasi filiale di Poste Italiane. Per quanto riguarda invece la data di pagamento della carta acquisti, relativa al mese di luglio 2023, controllarla è semplicissima. Infatti basterà andare sull’apposita piattaforma di Poste Italiane. Questa non solo ti permetterà di controllare il saldo, ma al suo interno potrai anche accedere a tutte le altre informazioni. In alternativa sarà sempre possibile consultare il numero verde 800 666 888.

Impostazioni privacy