Ritorna il caldo, in queste regioni temperature assurde: vacanze a rischio bollino viola

In queste regioni sta per tornare un caldo eccessivo e del tutto insopportabile. Quando dovremo iniziare a preoccuparci?

Il caldo ha reso le giornate molto più faticose da sostenere. Confusione alla testa, sudorazione eccessiva e sbandamenti sono solo tre dei tanti sintomi che possono provocare le temperature alte. Per questo motivo gli esperti consigliano di non uscire durante le ore di punta e di stare all’ombra il più possibile. E nonostante il caldo sia leggermente diminuito in questi giorni, adesso potrebbe ritornare a farla da padrone.

Ritornerà il caldo cocente in Italia
Il caldo sta per tornare in Italia: fate attenzione – Lastampadelmezzogjorno.it

L’estate normale che abbiamo sempre sognato non ci sarà più probabilmente. Ora dovremo adeguarci alle nuove temperature alte, che saranno comprese tra i 35° e i 40°. Durante questi giorni la situazione potrebbe apparire insopportabile, ma in teoria dovrebbe sistemarsi molto velocemente. Dopo il caldo nordafricano in Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia arriverà un clima mediterraneo e piacevole.

Cambio di temperatura, fino a quando durerà il caldo torrido

Previste poche piogge e temporali al Nord, ma nulla a che vedere con i fenomeni estremi registrati negli scorsi giorni. Per fortuna ci sarà una fase soleggiata e non troppo calda al Centro-Sud, mentre al Nord arriverà un freddo instabile e che potrebbe manifestarsi soltanto la sera. Gli esperti prevedono qualche temporale sulle Alpi, Prealpi e pianura adiacenti. Interesseranno la Pianura Padana settentrionale durante le notti.

Ritornerà il caldo cocente in Italia
In queste regioni ci sarà un caldo infernale – Lastampadelmezzogiorno.it

Ciò non toglie che nei prossimi giorni potremo goderci un clima piacevole e delle condizioni meteorologiche stabili. Per quanto riguarda il mese di agosto la temperatura cambierà ancora una volta. Si assisterà ad un leggero calo al Sud e qualche acquazzone al Nord, mentre al Centro si prevede una ventilazione più sostenuta da Ovest che mitigherà le temperature. Tutto questo significa che potremo stare tranquilli: niente clima estremo. Quello che è successo negli scorsi giorni di certo non si ripeterà.

Rispetto ai giorni precedenti la situazione sembra migliorare, ma questo non significa che dovremo abbassare l’attenzione. Il caldo rimane comunque eccessivo e bisogna gestirlo, quindi seguite le classiche regole per evitare di stare male. Fino a quando non arriverà settembre non assisteremo a dei cambiamenti radicali, per cui le temperature rimarranno sempre alte. Per fortuna questi giorni di calma e pace sono stati essenziali per recuperare le forze. Fino a poco tempo fa il caldo eccessivo non ci permetteva neanche di respirare.

Impostazioni privacy