Campania, finalmente approvato il tanto atteso piano: 290 milioni di intervento

Finalmente è stato approvato un progetto importante che aiuterà la Campania: per questo piano sono stati stanziati 290 milioni. I dettagli

In Italia farsi approvare piani e, successivamente, portarli a termine non è una cosa semplice. Spesso il problema riguarda la mancanza di fondi da destinare a progetti che servirebbero ad ammodernare e migliorare alcune zone del nostro paese e rendere più efficienti molti sistemi attualmente carenti o datati.

piano acque reflue campania
Il piano appena approvato sarà una svolta per la Campania (Regione Campania) – Lastampadelmezzogiorno.it

Una buona notizia, però, arriva dalla Campania, dove di recente è stato approvato un programma di interventi in 150 comuni che comprendono per larga parte la provincia di Avellino. Saranno stanziati ben 290 milioni di euro per poter permettere l’avvio di un programma molto importante. Se ne è parlato per tanto tempo prima di giungere a una soluzione positiva. Andiamo a vedere la situazione nel dettaglio.

Progetto in Campania, 290 milioni per rinnovare il sistema idrico: nuove tecnologie in arrivo

L’obiettivo del piano da 290 milioni prevede un collettamento delle acque reflue, ovvero quelle compromesse dall’azione dell’uomo, le quali successivamente verranno depurate. Inoltre, verranno completate le reti idriche e adottati sistemi tecnologici per evitare la dispersione delle acque sistema, anche tramite un efficientamento del sistema degli acquedotti.

Sarà la Direzione Generale ciclo delle acque, presso la Giunta Regionale, a dirigere l’operazione e ad assicurarsi che venga completata. Tutti i comuni presi in considerazione dovranno interfacciarsi con la Direzione Generale per stringere eventuali accordi.

Arriva la depurazione dell'acqua in Campania
Il progetto per la depurazione dell’acqua supporterà la Campania – Lastampadelmezzogiorno.it

Questo progetto ha la massima priorità. La Giunta Regionale ha il dovere di concludere il programma utilizzando tutti i mezzi a disposizione. I 290 milioni di euro stanziati saranno indispensabili per riuscire a creare una moderna rete di depurazione dell’acqua, che fino a questo momento è stata assente. Una volta completata la Campania potrà utilizzare un sistema efficiente e che non era mai stato revisionato fino a questo momento. Parliamo di pura innovazione.

L’autonomia idrica regionale verrà realizzata con successo. Parola di Vincenzo De Luca, presidente della regione, che ha seguito attentamente le direttive della Giunta Regionale. Si è dimostrato parecchio interessato a questo progetto idrico, che punta a migliorare gli acquedotti della Campania. Staremo a vedere in quanto tempo riusciranno a realizzare questo progetto molto ambizioso e difficile. Nelle prossime settimane e mesi si avranno nuove info per la partenza del suddetto piano.

Impostazioni privacy