Il borgo che sembra Barcellona: è in Italia ed è bellissimo

In Italia esiste un bellissimo e coloratissimo borgo molto simile alle caratteristiche della città di Barcellona. Scopriamo subito dove si trova!

Parliamo di un borgo che si trova in Italia ma che pochissime persone conoscono: un meraviglioso posto composto da case bianche, azzurre e gialle accompagnate da maioliche, mosaici, frasi d’amore e murales. I visitatori che ci sono stati, hanno tutti l’impressione che questo magico posto ricorda tantissimo la città di Barcellona, in Spagna, perché ha la stessa atmosfera ed estetica ispirata al famoso artista Gaudì. Ma andiamo a vedere dove si trova e tutti i dettagli.

Borgo Barcellona
Un borgo come Barcellona (lastampadelmezzogiorno)

Barcellona è la città più grande della Catalogna, una regione nel nord-est della Spagna. È una città vibrante e vivace, con una lunga storia e una cultura ricca. Le sue attrazioni più famose sono le opere architettoniche dell’artista spagnolo Antoni Gaudì. Gaudì è stato uno dei più importanti architetti del modernismo catalano, e le sue opere sono caratterizzate da forme organiche e curve, dettagli intricati e una fusione di stili architettonici diversi.

Uno dei suoi lavori più famosi è la Sagrada Família, una basilica iniziata nel 1882 e ancora in costruzione oggi. È un esempio mozzafiato dell’architettura modernista, con torri che si ergono verso il cielo e facciate decorate con dettagli intricati. Altri lavori importanti di Gaudì a Barcellona includono il Parco Güell, un parco pubblico che offre una vista panoramica sulla città, e la Casa Batlló, un edificio residenziale che è stato ristrutturato da Gaudì alla fine del XIX secolo.

La città di Barcellona è un luogo magico per ammirare l’opera di Gaudì e per immergersi nella sua arte. Ma essa non è l’unica, perché proprio nel nostro paese, ovvero in Italia, esiste un borgo dove è possibile respirare la stessa atmosfera di questa città spagnola perché il borgo possiede delle evidenti caratteristiche, ovvero forme e colori, che ricordano tantissimo le opere di Gaudì sparse in giro per Barcellona. Dove si trova questo borgo poco conosciuto? Vediamolo subito!

Ecco dove si trova il meraviglioso borgo italiano che sembra Barcellona

L’incantevole luogo di cui parliamo è un luogo di rinascita attraverso la bellezza e la cultura, pieno di case dipinte con colori vivaci, composto da mosaici, maioliche e molto altro. Esso si chiama Borgo Parrini ed è una piccola frazione di Partinico, vicino Palermo. Quindi ci troviamo in Sicilia, uno dei paesi più importanti del Sud Italia, il quale ci riserva sempre tanti posti bellissimi.

Bprgo Parrini Barcellona
Bprgo Parrini, un luogo che ricorda Barcellona (lastampadelmeridione)

Il Borgo Parrini nasce tra il ‘500 e il ‘600 grazie ai parrini, ovvero i padri del Noviziato dei Gesuiti di Palermo che decisero di acquistare dei terreni agricoli appunro nel paese di Partinico. In seguito, la proprietà di questo borgo passa sotto la proprietà di un principe francese chiamato Henri d’Orléans. Durante gli anni del dopoguerra, questo piccolo borgo passò un periodo di decadenza perché la popolazione si spostava nelle grandi città.

Dopo questo periodo, negli anni ’90, il piccolo centro rurale ha iniziato a rifiorire grazie a Giuseppe Gaglio, un imprenditore originario di Partinico e promotore della rinascita del borgo, il quale ancora oggi è in fase di sviluppo. Con il passare degli anni, le vecchie case del borgo sono state completamente ristrutturate attraverso colori accesi, ceramiche e terrecotte, tutte caratteristiche che contribuiscono a conferire a questo luogo uno stile unico e giocoso che si ispira al famoso tocco di Gaudì.

Si tratta di un luogo magico, dove si può mangiare una buonissima arancina siciliana ammirando le bellissime architetture colorate e particolarissimi comignoli. Non vi resta che prenotare subito per visitare questo bellissimo luogo che in pochi conoscono!

Anna Antonucci

Impostazioni privacy