La Puglia che in pochi conoscono: queste 10 località tolgono il fiato e nessuno le conosce

Vi sveleremo dieci località della Puglia che in pochi conoscono e che regaleranno un’esperienza indimenticabile.

Preparate i bagagli perché la vacanza perfetta ve la stiamo per suggerire. In esplorazione della Puglia, in luoghi da togliere il fiato.

dieci posti da scoprire in Puglia
Dove andare in vacanza in Puglia – Lastampadelmezzogiorno.it

La Puglia è una delle regioni più colorate e belle d’Italia. Nasconde incredibili tesori da scoprire giorno dopo giorno. Perfetta per chi ama il mare cristallino, il calore della gente e le città d’arte immerse in un contesto affascinante. Colori e profumi inebrieranno i sensi e la vista sarà appagata da scorci che sembrano usciti da un quadro per quanto sono incantevoli.

Polignano a Mare, Alberobello, il centro storico di Lecce, le Maldive del Salento, Gallipoli sono alcune delle mete più rinomate che ogni anno ospitano da giugno a settembre migliaia di turisti. Ma noi oggi vogliamo trasportarvi altrove. Verso destinazioni sconosciute alla maggior parte delle persone ma che riveleranno segreti e ricordi indimenticabili.

Le dieci località della Puglia che stupiranno per la loro bellezza

Spiagge incontaminate di sabbia biacca, acque cristalline, valli di ulivi, masserie e trulli, terra rossa bruciata dal sole, città da esplorare e cibo da assaggiare. Tutto questo è la Puglia ma c’è molto di più rispetto a ciò che comunemente si crede.

Luoghi della Puglia incantevoli
Le dieci località imperdibili – Lastampadelmezzogiorno.it

Mete imperdibili e poco note sono

  • il Parco Naturale Terra delle Gravine nella zone delle Murge caratterizzato da Canyon, ricca biodiversità e natura selvaggia;
  • il Monastero Olivetani a Lecce, incredibile luogo di enorme bellezza architettonica;
  • il Museo della Majolica a Laterza che custodisce rari tesori del patrimonio artistico e dell’artigianato locale;
  • il Parco del Gargano per una gita a cavallo tra la riserva incontaminata alla scoperta della fauna locale;
  • gli ulivi secolari dell’itinerario dei giganti, un percorso tra i maestosi ulivi millenari pugliesi;
  • le grotte di Castellana, profonde 70 metri e lunghe 3 chilometri. Sono le grotte carsiche più grandi al mondo, una rete sotterranea che passa sotto la Valle d’Itria. Si incontreranno formazioni rocciose uniche, grandi stalagmiti e laghi sotterranei;

 

  • la Chiesa nella roccia a Massafra, villaggi rupestri e i luoghi di culto ricchi di affreschi unici;
  • i vigneti di Locorotondo rinomati per i vini bianche e rossi;
  • le isole Tremiti, all’altezza del Gargano. Cinque isole incontaminate immerse nelle acque turchesi, con fondali pieni di vegetazione marina e tante specie di pesci. Da non perdere la Grotta Viola, meravigliosa grotta marina;
  • le spiagge salentine sia sulle coste adriatiche che ioniche, sia sabbiose che rocciose (Castro, Santa Maria di Leuca, Santa Cesarea Terme, Porto Selvaggio, Punta Prosciutto).
Impostazioni privacy