Pizza, sta per aumentare ovunque il prezzo: ecco perché

Il prezzo della pizza sta per aumentare ovunque: è una situazione drastica. Per quale motivo il costo è in continua crescita?

Il prezzo di tutti gli alimenti sta aumentando gradualmente. Il caro vita ha costretto anche le catene alimentari a prendere questi provvedimenti, che per quanto non ci possano piacere dobbiamo accettarli. Quello che ci rimane da fare è cercare di capire come risparmiare, evitando di spendere ingenti somme di denaro quando non è necessario. Ma nel momento in cui è anche la pizza a diventare più costosa, la situazione si complica di più.

Aumenta il costo della pizza in tutta Italia
Perché il costo della pizza è aumentato? (lastampadelmezzogiorno.it)

Basti pensare che costa quasi il 15% in più preparare una classica pizza margherita. I dati registrati affermano che il tasso medio di inflazione in Italia è salito ancora una volta, e ciò significa che incide su tutte le materie prime che conosciamo. Uno dei prodotti più costosi attualmente è l’olio di oliva, il cui prezzo è salito di oltre il 26% durante il 2023. Anche la farina di grano, il pomodoro e la mozzarella costano di più rispetto a prima.

Il costo delle pizze aumenterà, ed è una situazione inevitabile: perché è in continua crescita?

Secondo le informazioni dell’Istat a costare di più è proprio la farina di grano, con un costo pari al 6,8%. Il pomodoro pelato è salito del 12,8%, ed è destinato a crescere per via del caro vita. I coltivatori nella campagna rischiano di perdere molto denaro, motivo per cui sono obbligati ad alzare i prezzi dei pomodori. Tutta questa situazione ha costretto gli italiani a prendere una dura decisione.

Aumenta il costo della pizza in tutta Italia
La pizza costerà di più. è inevitabile (lastampadelmezzogiorno.it)

La maggior parte delle persone, infatti, preferisce comprare una pizza surgelata piuttosto che una pizza prodotta in un ristorante o in una pizzeria. Le produzioni di pizza surgelata hanno visto una impennata del 7% rispetto a prima. Non è un caso che nell’ultimo anno siano state vendute ben 60.000 tonnellate di pizza tra quelle fresche e quelle surgelate, che hanno portato ad un giro di affari di oltre 1 miliardo di euro.

L’Italia, però, ha comunque dei dati alti sulla produzione della pizza in generale. Si stima che il nostro Paese sforni 2,7 miliardi di pizze all’anno. Parliamo di 200 milioni di chili di farina, 225 milioni di chili di mozzarella, 30 milioni di chili di olio di oliva e 260 milioni di chili di salda di pomodoro. Il fatturato generale è di oltre 15 miliardi di euro all’anno, ma questi dati non sono rassicuranti: il costo della pizza è destinato ad aumentare.

Impostazioni privacy