Come scoprire ciò che i social sanno su di noi: incredibile i dati che hanno raccolto

Vi siete mai chiesti tutto quello che i social davvero conoscono di noi? Scopriamo insieme quali sono tutti i dati che hanno raccolto

Al giorno d’oggi tutti noi siamo abituati a usare il nostro smartphone come se fosse una vera e propria estensione del nostro braccio: è sempre a portata di mano, pronto all’uso e soprattutto istantaneo nel metterci in contatto con qualsiasi altra parte del mondo.

database dei social
Come scoprire ciò che i social sanno su di noi (lastampadelmezzogiorno.it)

Inevitabile, dunque, i social sono diventati ormai una presenza a dir poco costante e soprattutto persistente nelle nostre giornate: insomma, pensare di farne a meno ci sembra semplicemente impossibile.

Proprio per questo motivo, uno dei principali problemi a cui tutti noi andiamo incontro è sempre di più quello che riguarda la privacy: ma lo sapete che i social, in realtà, sono in possesso di tantissimi dati che ci riguardano?

Social, è incredibile quello e quanto conoscono di noi

Ebbene sì, sembra incredibile eppure i social sembrano tenere traccia di qualsiasi cosa ci riguarda anche senza che noi ce ne rendiamo conto. Molto spesso, infatti, anche il più piccolo movimento può comportare una registrazione che potrebbe essere utile in futuri per fini di marketing o altro. In particolare, oggi abbiamo deciso di soffermarci su una di quelle applicazioni che tutti noi abbiamo all’interno del nostro smartphone e che apriamo almeno una volta al giorno: stiamo parlando proprio di Facebook, che in un certo senso ha fatto come da apri pista a tutto il mondo di servizi a cui oggi siamo abituati. Ma come fare per sapere quali sono i nostri dati raccolti?

database dei social
Come scoprire ciò che i social sanno su di noi (lastampadelmezzogiorno.it)

Come prima cosa apri la tua applicazione di facebook che hai, proprio come tutti noi, fissa nel tuo smartphone: in alto a destra troverai un pulsante nero, inerente proprio a tutti gli strumenti a cui puoi accedere. Cliccato e subito dopo apri la sezione dedicata alle impostazione e alla privacy: ti usciranno numerose voci sotto forma di un elenco, tu quindi comincia a scorrere fino a quando non arriva la parte dedicata alle tue attività. A questo punto, dovresti poter cliccare su “registro attività”.

Ed è proprio qui che avrai accesso a qualsiasi tipo di informazione sul tuo profilo facebook, come ad esempio tutte le foto e i video che hai guardato di recente, o ancora le tue ricerche dell’ultimo periodo. Ma non mancheranno di certo i reels guardati, i gruppi a cui appartieni e le pagine che segui: insomma, è come un grande e immenso database che tiene traccia di tutti i nostri più impercettibili movimenti su questo social.

Impostazioni privacy