Napoli finisce sulla prima pagina del quotidiano Le Monde: la paura più grande dei francesi

La bellissima città di Napoli si prende la prima pagina del famoso quotidiano francese Le Monde. Ora la Francia teme il territorio partenopeo.

Napoli è una delle città più belle d’Italia e anche uno dei luoghi con il più alto valore artistico e storico. Infatti, il capoluogo campano è nato addirittura prima di Roma, quindi possiede tantissimi strati di storia accumulati nel corso dei secoli. Ma quanto può valere il patrimonio di questa ricca città? In realtà, è sempre difficile calcolare con precisione quanto possano valere economicamente dei monumenti storici o delle opere d’arte.

napoli in prima pagina su le monde
Napoli sul quotidiano francese (foto ansa) – lastampadelmezzogiorno.it

Tuttavia, alcuni studiosi hanno affermato che il valore di Napoli potrebbe aggirarsi intorno ai 50 miliardi di euro. Chiaramente, in questa cifra non sono comprese le opere e i monumenti che sono stati dichiarati inestimabili, come ad esempio il tesoro di San Gennaro.

La città di Napoli su Le Monde

Sorprendentemente, il 18 luglio 2023 Napoli si prende addirittura la prima pagina del famoso quotidiano francese Le Monde. Ma per quale motivo? In realtà, i francesi temono che il capoluogo campano possa diventare una nuova Barcellona. Infatti, negli ultimi mesi Napoli si è riempita di turisti ed è diventata quasi il simbolo del nuovo turismo di massa. In modo particolare, pullulano di visitatori i quartieri spagnoli vicino al porto, proprio dove un tempo aleggiava la prostituzione e il contrabbando. E non solo: il quotidiano di Parigi ha affermato anche che i Bed and Breakfast, le case in affitto e i vari negozi di souvenir napoletani risultano tutti pieni di turisti. Pertanto, si teme che la città possa trasformarsi in una nuova Barcellona, cioè concepita solo per il turismo e non per salvaguardare e migliorare il benessere dei suoi cittadini.

napoli in prima pagina su le monde
Le Monde parla di Napoli (foto ansa) – lastampadelmezzogiorno.it

Ciò che stupisce di più – secondo il quotidiano francese Le Monde – sono i bar dei quartieri spagnoli, che hanno iniziato a vendere soprattutto gli Aperol Spritz da bere in un secondo momento e i cocktail veneziani. Ciò significa che la cultura e la tradizione napoletana potrebbero estinguersi, proprio per mettere al primo posto i gusti dei turisti. Inoltre, per far capire la portata dell’esplosione turistica, il quotidiano ha fornito dei numeri molto precisi: i visitatori che hanno visitato Napoli nel 2017 sono stati circa 3,2 milioni, invece nel 2022 sono balzati a ben 12 milioni. Chiaramente, non bisogna dimenticare che la città ha solo 3 milioni di abitanti. Tuttavia, i francesi continuano a ribadire che il territorio partenopeo è uno dei più belli d’Italia, e che si trova costantemente nei loro cuori, nonostante le varie difficoltà e i cambiamenti in atto.

Impostazioni privacy