Rompicapo per veri investigatori, non farti prendere in giro: scopri di chi è l’orologio

Dovrai vestire i panni del detective per risolvere questo mistero. Chi dei personaggi ha realmente perso l’orologio? Mettiti in gioco e prova a scoprirlo!

Hai bisogno di ammazzare il tempo ma non hai idea di come farlo? Sei capitato nel posto giusto, perché abbiamo per te un enigma che ti metterà alla prova. Rispolvera il tuo borsalino e il tuo trench grigio, perché dovrai immedesimarti in un vero e proprio detective per risolvere il misterioso rompicapo di oggi! Fai attenzione ai dettagli, saranno loro a fare la differenza.

Test logica orologio riesci a scoprire chi l'ha perso per pochi
Un orologio, tre persone: quale tra queste sta dicendo la verità e ha diritto a riavere l’orologio? (lastampadelmezzogiorno.it)

Andiamo quindi a bordo di una lussuosissima nave da crociera, per goderci un po’ di meritato riposo. Siamo seduti nella sala ristorante della nave, quando vediamo un cameriere avvicinarsi a tre persone con un oggetto in mano, che dalle sembianze parrebbe essere un orologio. Assisti però a una scena che non ti aspettavi, perché tutti e tre dichiarano di essere i proprietari dell’orologio.

Il primo, dal canto suo, dichiara che l’orologio è suo, mostrando il segno dell’abbronzatura sul polso. La seconda, invece, chiede se l’orologio sia ancora intatto o si sia guastato, mentre la terza e ultima persona afferma che le è caduto all’ingresso, e lo rivuole indietro. Il tuo istinto da detective si risveglia: solo con il tuo aiuto potrà essere risolto il caso.

Test di logica: di chi è l’orologio smarrito?

Fai attenzione alle dichiarazioni delle tre persone, poiché la soluzione è nascosta tra le loro parole. Se vuoi un piccolo aiuto, possiamo dirti che le reazioni delle persone alla vista dell’orologio dovrebbero farti scattare l’intuizione vincente. Ti avvicini ai tre presunti proprietari dell’orologio, e puoi già escludere il primo soggetto, poiché ti accorgi che il segno dell’abbronzatura sul suo polso non combacia. Chi sarà il vero proprietario?

Test logica orologio riesci a scoprire chi l'ha perso per pochi
Il tuo istinto da detective sarà abbastanza per risolvere il caso? Mettiti alla prova con questo enigma (lastampadelmezzogiorno.it)

Per capire chi è effettivamente il proprietario dell’orologio, bisogna analizzare con attenzione le parole dette dalle tre persone. Come dicevamo, la prima la escludiamo perché il segno dell’abbronzatura non combacia, quindi la allontaniamo. Tra le due rimanenti, la persona proprietaria dell’orologio è proprio la seconda. Quest’ultima, infatti, fa una domanda molto specifica al cameriere, chiedendo se l’orologio si sia guastato. La specificità della sua domanda fa pensare che conosca la fragilità dell’oggetto e che sia preoccupata, per cui solo lei può essere la proprietaria. La terza, infatti, dichiara di averlo perso all’ingresso, ma dato che sa dove l’ha perso perché non avrebbe dovuto raccoglierlo?

Sei riuscito a svelare il mistero? Se ce l’hai fatta, sei stato molto in gamba. Adesso puoi goderti la tua meritata vacanza, sperando tu non debba fare ancora gli straordinari su questa nave da crociera. 

Impostazioni privacy