Se hai questo volto nella tua vecchia moneta di lire sei ricco senza saperlo: corri subito a controllare

Occhio alle vecchie monete di lire. Se c’è questo volto, valgono una cifra da capogiro: vendetela subito, diventerete ricchi senza saperlo

Negli ultimi anni, il mondo del collezionismo sta attirando un numero sempre maggiore di appassionati. In particolare, ad andare per la maggiore sono le monete rare e i francobolli, ma occhio anche all’esplosione di altre categorie come le figurine, le action figures, i vinili, i vecchi oggetti d’arredo e via dicendo.

Ecco quanto vale questa vecchia lira
Vecchie lire, questa vale una fortuna pazzesca (lastampadelmezzogiorno.it)

Per facilitare la compravendita, le varie bacheche online hanno giocato un ruolo fondamentale (e continuano a farlo). È proprio questo uno dei fattori che ha permesso al mondo del collezionismo in generale di diventare così importante e in voga. Intanto, dovete sapere che c’è una vecchia moneta appartenente alle lire che oggi vale un piccolo tesoro. Potete riconoscerla subito, basta vedere se c’è questo volto.

Vecchie Lire, questa moneta vale una fortuna: controlla subito

Se avete una piccola collezione di Vecchie Lire in casa, allora vi consigliamo di controllare subito se ce ne sono anche alcune che potrebbero valere un tesoro. Negli ultimi anni, infatti, il mondo del collezionismo e il numero sempre maggiore di appassionati ha permesso a determinati pezzi di salire con i valori a prezzi senza senso all’apparenza.

Come riconoscere la vecchia lira di Vittorio Emanuele III
C’è una moneta che oggi vale una fortuna, come riconoscerla (screenshot) (lastampadelmezzogiorno.it)

Stiamo nello specifico parlando della moneta di Vittorio Emanuele III. Si tratta di un pezzo storico, considerando che risale a più di un secolo fa e ce ne sono pochissimi in circolazione. In particolare, vennero coniate diverse monete da 10 lire, che assumono valori diversi proprio in base al volto che vi è sopra. Questa di Vittorio Emanuele III è un esemplare unico coniato nel 1912 che oggi può costare fino a 90000 euro. Per riconoscerla, sul lato del fronte troverete il simbolo del re con altri nomi attorno. Sul retro c’è invece lo stemma del crociato e dell’incoronazione. Con tanto di colletto dell’Annunciazione e due rami di alloro.

Stando a quanto riferisce un sito specializzato in vecchie monete, essendo così datato un esemplare tenuto in ottime condizioni può valere cifre da capogiro. Addirittura si parla di 9000 euro. Questo perché ci sono solo 4910 copie in giro, dunque è quasi impossibile trovarne una. Ma è sempre bene controllare nelle proprie collezioni, perché potreste rimanere sorpresi ed averne una in casa. In quel caso, affidatevi ad un esperto che possa darvi una valutazione reale della vecchia lira che avete. Prima di metterla in vendita, così da evitare potenziali fregature.

Impostazioni privacy