Quando finisce l’ondata di caldo: c’è la data finalmente

Finalmente gli esperti di meteorologia sono in grado di darci una data in cui le temperature si abbasseranno: ecco dove accadrà

Insopportabili. Nessun altro aggettivo può definire le temperature che abbiamo patito e stiamo patendo in Italia in queste settimane. La colonnina di mercurio, un po’ ovunque, ha superato abbondantemente i 40 gradi. Oggi, però, finalmente c’è la data che potrebbe segnare una rinfrescata, ecco qual è.

Quando finirà il caldo?
Una data per la fine del grande caldo foto: Ansa (lastampadelmezzogiorno.it)

L’Italia, infatti, ha vissuto mesi di maggio e giugno più dal sapore autunnale, che non altro. Purtroppo anche con risvolti tragici e drammatici come l’alluvione in Emilia Romagna. Ma già dai primi sette-dieci giorni di questo mese di luglio, sul nostro Paese si è abbattuta un’ondata di calore come non se ne ricordavano da tanto tempo.

Tutto per via di due anticicloni provenienti dall’Africa, denominati “Cerbero” e “Caronte”, con un evidente rimando all’Inferno dantesco. Proprio come sono state infernali le temperature di queste settimane: al Sud e sulle Isole, come spesso accade, ma anche nelle grandi città come Roma, Milano, Torino e Firenze, peraltro rese ancor più invivibili da inquinamento e smog.

Ma, adesso, finalmente, gli esperti meteorologi ci danno una speranza, ci indicano di vedere la luce in fondo al tunnel: ecco la data in cui potremmo avere finalmente un po’ di respiro da queste temperature e dal caldo asfissiante.

Quando finisce l’ondata di calore?

Ovviamente, come spesso accade, è impossibile dare un quadro generale sui cambiamenti atmosferici: come sempre, infatti, vi saranno zone con determinate condizioni e altre con un clima totalmente diverso. Gli esperti, infatti, ci dicono che l’Italia sarà divisa a metà, con il Nord alle prese con una perturbazione che porterà temporali e il Sud che dovrà soffrire ancora per più di una settimana le alte temperature.

Data fine caldo
Quando finirà l’ondata di calore? Foto: Ansa  (lastampadelmezzogiorno.it)

Ci sono infatti fronti da Nord che porteranno instabilità sulle Alpi, ma anche in Emilia Romagna e Toscana. Tutto questo a partire dalla prossima settimana, quindi da lunedì 24 luglio. Il caldo, quindi, su questi territori darà un po’ di tregua, anche per via di alcuni temporali che, inevitabilmente, abbasseranno un po’ le temperature. Ma questo vale per il Nord, mentre il Sud, ancora per tutta la durata della prossima settimana, continuerà a patire temperature molto alte.

L’ondata di calore sul Meridione, infatti, dovrebbe durare ben oltre i prossimi sette giorni. Peraltro, sempre secondo le stime degli esperti, non dovrebbero abbassarsi nemmeno i tassi di umidità, facendo purtroppo percepire ancora più caldo rispetto a quanto indica la colonnina di mercurio.

Impostazioni privacy