È bellissima ed in pochissimi la conoscono: ecco l’isola più piccola d’Italia

State organizzando le vostre vacanze e non sapete dove andare? Provate ad andare qui, è l’isola più piccola d’Italia 

Siamo finalmente arrivati a ridosso del periodo delle ferie estive. Ad agosto milioni di italiani partiranno in vacanza, per andare in località di mare, montagna o nelle grandi città d’arte. Ogni scelta è pensata per staccare dalla realtà di tutti i giorni e dalla monotonia delle città, per ricaricare le pile in vista di settembre e godersi un po’ di sano relax. Bisogna però saper scegliere bene, soprattutto in queste settimane coi prezzi che schizzano alle stelle.

Dove si trova l'isola più piccola d'Italia
Questa è l’isola più piccola d’Italia (Lastampadelmezzogiorno.it)

Se ancora non avete prenotato, ci sono alcune località poco gettonate ma che potrebbero fare al caso vostro. Per esempio, avete mai pensato di andare nell’isola più piccola d’Italia? È meravigliosa, ha un mare splendido e una cultura tutta da scoprire. E soprattutto è molto economica, potreste considerarla come meta per le vostre ferie estive.

Isola più piccola d’Italia, la meta perfetta per le vostre vacanze

Se ancora non avete deciso dove andare in vacanza, allora dovreste considerare questa meta. Si trova in Italia ed è l’isola in assoluto più piccola dell’intero territorio. Si trova in provincia di Livorno e ha una strana forma a mezzaluna, a pochi chilometri dall’Isola del Giglio.

Ecco dove si trova questa perfetta località per le vostre vacanze
Questa località è perfetta per le vostre vacanze (Lastampadelmezzogiorno.it)

Si chiama Giannutri ed è un’isoletta mediterranea che, oltre ad essere la più piccola d’Italia, è al tempo stesso una delle più sconosciute. Entrambi fattori che potrebbero spingervi a visitarla per le vostre vacanze, andando ad evitare troppo casino dovuto dai turisti e soprattutto permettendovi di vivere ferie lontani da attrazioni costose in maniera esagerata.

A Giannutri troverete una parte che si affaccia sul mare con pinete, scogliere e un’antica villa romana. Spesso viene scambiata per un antico tempio, ma in realtà non è così. C’è anche il bianco dei marmi bellissimo da vedere e che spicca rispetto al bosco e al mare color turchese.

Pensate che a Giannutri vivono solo 27 persone. Il paesino è abitato tutto l’anno e sulla carta si chiama Spalmatoio-Ischiaiola. Ma in realtà nessuno lo chiama così, in quanto essendo l’unica località viene spesso scambiata col nome dell’isola stessa. Come potete immaginare, il mare è meraviglioso. Se siete alla ricerca di un posto dove rilassarvi godendo della pace totale e della quiete, abbinando al tempo stesso cultura e spiagge meravigliose, quest’isola è ciò che fa per voi.

Impostazioni privacy