Acqua di mare, non sciacquarla via subito dai capelli: può tornarti molto utile per un problema di cui sicuramente soffri

Meglio non sciacquare subito l’acqua di mare dai capelli: c’è un beneficio segreto che non tutti sanno, ma di cui tutti abbiamo bisogno!

Durante l’estate adoriamo andare al mare. Diciamo pure che è la nostra attività preferita e, se fosse possibile, godremmo volentieri di diversi mesi di ferie proprio per godersi al massimo la meraviglia della spiaggia.

Acqua di mare e capelli
L’acqua di mare fa bene ai capelli (Lastampadelmezzogiorno.it)

Ore e ore sotto il sole, un tuffo nell’acqua per rinfrescarsi, la brezza marina che ci fa asciugare i capelli con delle morbide onde che nessun parrucchiere potrà mai eguagliare… insomma. È tutto bellissimo. Ma non solo. Se, infatti, avrete la pazienza di non farvi subito la doccia dopo il tuffo nell’acqua di mare potrete anche ottenere un beneficio aggiuntivo per i vostri capelli che non vi sareste mai aspettati. Perfetto sia per lui che per lei! Siete pronti a scoprirlo insieme a noi?

Il beneficio segreto dell’acqua di mare sui capelli

Da anni ormai abbiamo capito che durante l’estate non solo dobbiamo proteggere la nostra pelle dai raggi più dannosi del sole, ma dobbiamo anche prenderci particolare cura dei nostri capelli. Il fatto che stiano per lunghe ore al sole, bagnati, magari senza nemmeno un po’ di protezione data da un cappellino o un ombrellone, fa sì che il capello si disidrati e dopo poco tempo sia anche sfibrato con un evidente rischio di spezzarsi da un momento all’altro.

Capelli con acqua di mare
Benefici del’acqua salata sui capelli (Lastampadelmezzogiorno.it)

Il risultato, manco a dirlo, è il tanto odiato effetto paglia. Chiaramente ci sono dei modi per evitare che questo accada: esistono degli spray appositi, delle protezioni solari in qualche modo dedicate proprio alla chioma. Per evitare ulteriore stress al capello è poi consigliata l’asciugatura naturale, senza phon, evitando anche acconciature troppo strette  come trecce o code.

Ma il beneficio di cui abbiamo parlato all’inizio allora non esiste? Sbagliato! Riuscire a tenere un pochettino di tempo l’acqua salata sui proprio capelli fa bene alla cute. Se, infatti, come succede a molte persone in estate avete un produzione di sebo eccessiva, l’acqua di mare andrà a purificare “la testa”. Pulisce la cute, assorbe il sebo e i capelli risultano così molto meno grassi. Una soluzione naturale ad un problema che, molto probabilmente, interessa tantissime persone soprattutto in estate.

E allora, quando facciamo il bagno, non sciacquiamo immediatamente i capelli, aspettiamo qualche istante prima di lanciarci sotto la doccia e lasciamo che la salsedine purifichi il nostro cuoio capelluto. Subito dopo sciacquiamo con acqua dolce e lasciamo che il sole li asciughi in modo naturale, non senza averli protetti con gli spray appositi. Con questi pochi semplici gesti avere una chioma lucente e sana anche in estate sarà un gioco da ragazzi.

Impostazioni privacy