Estate in città, ecco come passare il tempo con i più piccoli: tutti i giochi più divertenti per dire addio alla noia

Ecco come passare il tempo in estate con i più piccoli: quanti giochi e attività divertenti che si possono fare!

Il periodo estivo può rappresentare un vero e proprio problema per i bambini più piccoli, nonché per i loro genitori. La loro iperattività rischia di essere limitata e potrebbe sopraggiungere la noia.

giochi per bimbi
Ecco come passare il tempo in estate con i più piccoli: quanti giochi e attività (Lastampadelmezzogiorno.it)

I bambini, durante il resto dell’anno, svolgono tantissime attività negli asili o a scuola, per questo in estate oltre a riposarsi dovrebbero continuare a divertirsi e a passare tante ore in maniera spensierata.

Ovviamente esiste la possibilità di mandare i nostri piccoli nei centri estivi o al campo scuola, tuttavia quando per svariati motivi non è possibile si possono svolgere tantissimi giochi e attività in loro compagnia.

Nelle prossime riga andremo ad elencare alcuni giochi e attività adatti sia per i neonati che per i bambini più grandi.

Giochi per bambini? Ecco alcune idee: divertimento assicurato!

Avete mai sentito parlare del gioco del ventaglio? È consigliato dai due mesi in su e consiste semplicemente nel rinfrescare il vostro bimbo con dei colpi di ventaglio. Se messo in pratica per qualche minuto, noterete il vostro bimbo subito divertirsi.

Un altro gioco da fare con un bimbo di pochi mesi, in questo caso dai quattro mesi in su, è quello di prendere dei cubetti di ghiaccio e inserirli dentro una busta di plastica. Aggiungete in un secondo momento anche un po’ d’acqua e appoggiate il sacchetto a terra. Sistemate il vostro bimbo in posizione prona e fatelo avvicinare al sacchetto, in poco tempo noterete che il bimbo cercherà di afferrare cubetti e allo stesso tempo si rinfrescherà.

Bimbi in piscina
Bimbi in piscina (Lastampadelmezzogiorno.it)

Un altro gioco molto divertente per il vostro piccolo consiste nel sistemarlo in una piscinetta o in un catino del bucato e fargli lavare i suoi giocattoli. L’importante è che il bimbo non resti mai da solo.

Ci sono poi tantissimi giochi e attività da svolgere con i nostri bambini più grandi, dai 5-6 anni in su. Molti di questi giochi o attività si svolgono all’aria aperta come: la palla a muro, una caccia del tesoro, visitare una fattoria didattica, preparare in casa dei ghiaccioli alla frutta, un picnic al parco, una bella passeggiata in mezzo alla natura nei percorsi ben attrezzati, un interessante giornata allo zoo, un pigiama party da fare con gli amici o con le amiche, un bel pomeriggio in piscina o al parco acquatico.

Impostazioni privacy